Napoli. Il jihâd guerriero fra dottrina giuridica e prassi storica, convegno alla Federico II

Mercoledì, 26 ottobre, alle ore 13.30 in Aula 3 – presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Napoli Federico II – si terrà, con la collaborazione di Asu Scienze Politiche, un convegno sul tema: “Il jihâd guerriero fra dottrina giuridica e prassi storica”.

Interverranno: Francesco Barone, cultore della materia in Storia Medievale all’Università degli Studi di Catania; Domenico Letizia, membro della Lega italiana dei diritti dell’uomo; e i professori dell’Università di Napoli Federico II, Matteo Pizzigallo, docente di Storia delle Relazioni Internazionali, e Liliana Mosca, docente di Storia ed Istituzioni dei Paesi Afroasiatici.

In quest’occasione si mostrerà come l’istituto giuridico del jihâd contempli un quadro normativo niente affatto scontato né rudimentale, esposto, nel panorama odierno, ad appannamenti e distorsioni legati alle grandi fratture culturali e storiche che negli ultimi due secoli hanno riguardato le società e i mondi musulmani.

Vi invitiamo caldamente a partecipare a questa discussione critica sullo stereotipo del ‘Profeta armato’ e dell’Islam come religione intrinsecamente violenta.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 50971 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!