Linea Napoli-Foggia, a Recale un nuovo sottovia ferroviario

Aperti oggi al traffico un nuovo sottovia ferroviario nel territorio del comune di Recale (CE) e la viabilità di collegamento tra via Appia e via Ponteselice.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione, per il Comune di Recale, la Sindaca, Patrizia Vestini, il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Tommino Orballo, l’ Assessore alla Viabilità, Ciro Rossi; per la Regione Campania, Luca Cascone, Presidente Quarta Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti e, per Rete Ferroviaria Italiana, Francesco Favo, Direttore Territoriale Produzione Napoli.

thumbnail_nuova-viabilita-recaleLa nuova viabilità, realizzata da RFI, rientra tra gli interventi programmati per la chiusura definitiva del passaggio a livello di via Caturano, avvenuta nel novembre 2014. In quella stessa occasione, tra l’altro, fu realizzato un nuovo varco di accesso alla stazione di Recale direttamente da via Caturano, consentendo così ai cittadini di utilizzare il sottopassaggio di stazione anche come attraversamento pedonale sicuro e alternativo al passaggio a livello. Il nuovo sottovia, realizzato in via Gadola, è percorribile da veicoli di altezza fino a 4,5 metri. E’ costituito da una piattaforma stradale larga 7,5 metri e lunga circa 120, affiancato da un marciapiedi largo un metro e mezzo.

L’eliminazione della criticità costituita dall’incrocio strada/ferrovia ha consentito di innalzare gli standard di sicurezza e migliorare tanto la viabilità del traffico automobilistico, quanto la regolarità della circolazione dei treni. Inoltre, grazie alla nuova arteria stradale, risultano più fluidi e agevoli i collegamenti con le zone a nord della stazione ferroviaria, con i comuni di Macerata, Capodrise e con la città di Caserta. Investimento complessivo circa 8 milioni di euro.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!