SMCV. Raccolta differenziata, M5S propone utilizzo eco compattatori per migliorare servizio

Il giorno 11 ottobre 2016 è stata depositata all’Ufficio Protocollo del Comune di Santa Maria Capua Vetere una proposta sull’utilizzo degli eco-compattatori al fine migliorare la raccolta differenziata, che non può ancora considerarsi una realtà consolidata nella nostra città.

Gli eco-compattatori, sono dei raccoglitori automatici dei rifiuti che differenziano e comprimono i volumi del materiale riciclabile da 5 a 20 volte e che, in cambio del rifiuto conferito, possono erogare buoni sconto, buoni spesa, buoni carburante, eco-bonus ecc.

I vantaggi per l’ente comunale è ridurre i costi di gestione e riciclaggio dei rifiuti, i costi di trasporti effettuati per il conferimento dei rifiuti nelle discariche, oltre a riuscire a raggiungere più facilmente la percentuale di raccolta differenziata che ogni Comune è tenuto a rispettare.

l’Amministrazione dovrebbe mettere in atto qualsiasi azione volta ad aumentare la propria quota di raccolta differenziata, premiando i cittadini più virtuosi con sconti sulla tassa dei rifiuti o altre forme di incentivazione.

La normativa vigente, oltre ad indicare gli obiettivi per il raggiungimento dei coefficienti di raccolta differenziata, dispone l’incentivazione di campagne informative finalizzate a promuovere la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti anche presso le scuole italiane;

Sul mercato sono presenti aziende specializzate che hanno creato un circuito del riciclo in grado di offrire tecnologie all’avanguardia ed efficaci strumenti di eco marketing utili per attirare e fidelizzare i cittadini attraverso iniziative virtuose focalizzate sul riciclo di plastica e alluminio.

Auspichiamo che l’amministrazione possa presto fare propria questa proposta, perché se adottata potrà solo migliorare il servizio di raccolta differenziata, che oggi rappresenta l’unica soluzione che può condurre alla riduzione dei costi e garantire la pulizia dell’ambiente.

M5S Santa Maria Capua Vetere

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!