Piedimonte Matese. Il Liceo Galileo Galilei ha aperto le porte al progetto Erasmus Plus KA1 2016

Il Liceo Galileo Galilei di Piedimonte Matese ha aperto le porte al progetto Erasmus Plus KA1 2016, finanziato dalla Comunità Europea e denominato “European Education and Opportunities For all”.

Si è trattato, dunque, di promuovere scambi scolastici europei tra il Liceo in questione, la “Cardiff High School” (Galles) e il “Lycèe Porte Ocèane di Le Havre” (Normandia). La delegazione francese ha visitato il Liceo di Piedimonte Matese dal 03/102016 al 07/ 10/2016. Mediante questo stimolante incontro si è tratto il massimo vantaggio culturale e didattico, facendo in modo che i docenti francesi potessero partecipare alle lezioni dei docenti del liceo. L’arrivo della delegazione francese è stato accolto da una cerimonia di accoglienza in cui erano presenti tutti gli alunni del Liceo Linguistico, i docenti di lingua straniera, i dirigenti scolastici degli istituti del territorio dove s’insegna lingua francese e i rispettivi docenti di lingua francese. Tale organizzazione è stata promossa dalla referente prof.ssa Giovanna Giordano, che ha magistralmente introdotto la delegazione di docenti francesi all’interno e all’esterno della scuola, ed è stata accolta e sostenuta dal dirigente scolastico Bernarda de Girolamo che ha espresso parole di riconoscimento nei confronti del grande staff della scuola che ha egregiamente organizzato giornate esaustive e complete sotto tutti i punti di vista: “Per l’ennesima volta il Liceo Galileo Galilei ha dimostrato di essere una squadra al completo, con la sinergia di tutte le strutture portanti che permettono sempre di più la divulgazione culturale e linguistica tra giovani e adulti, al fine di sollecitare quella rete di comunicazioni che crea gemellaggi e rende il nostro paese un elemento ricettivo di grande interesse”.

Tutto molto suggestivo, nel complesso, per incentivare l’inclusione di alunni stranieri, d’immigrati e di rifugiati politici. Il video portante di presentazione è stato “Passport pour l’Italie”, con la successiva lettura della poesia di Prèvert “Pour faire le portrait d’un oiseau” . Particolarmente stimolante la sosta presso l’Alberghiero di Piedimonte Matese, “IPSART Cappello”, avvenuta il 6 ottobre alle ore 9:00, dove si è svolta una colazione di lavoro. Da siffatto incontro avranno luogo una rete di scambi tra il liceo francese, che porterà qui a marzo i propri alunni, e l’Alberghiero di Piedimonte, che condurrà una delegazione di propri alunni al liceo francese. Secondo il pensiero dello scrittore Daniel Pennac “Gl’insegnanti devono amare con curiosità antropologica quella tribù di alunni che ogni mattina si trovano di fronte”. Dal greco, ànthropos=uomo e lògos=parola, verosimilmente ‘la parola dell’uomo’, quello strumento indispensabile che unisce i singoli in una totalità inscindibile. Questo è il compito della “Vera Scuola”.

Ilaria Rita Motti

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!