Derby Albanova – Villa Literno, Zippo: “Avevo chiesto ai ragazzi di vincere con “cazzimma” e così è stato”

Una settimana di passione culminata nel migliore dei modi. L’epilogo dell’Albanova Day potrebbe finire in uno di quegli articoli sui “dieci finali più belli della letteratura” o qualcosa di simile.

Il team di Sanchez ha avuto la meglio sul Villa Literno per 1 a 0 grazie ad una rete su rigore del solito Liccardi. Soprattutto, però, l’Albanova ha giocato nella sua casa, il Comunale di Casal di Principe gremito in ogni ordine di posto da circa mille spettatori. Uno spettacolo straordinario sugli spalti ripagato con i tre punti ed il secondo posto in classifica.

LA PARTITA – Il derby è sentitissimo, anche alla luce dei tanti ex in campo. Il Villa Literno la mette subito sull’agonismo e nei primi 20 minuti crea qualche difficoltà agli avversari. Poi l’Albanova viene fuori, la partita resta tattica ed estremamente tirata, ma allo scadere della prima frazione arriva la svolta: Raffaele Cristiano, già ammonito per una testata che meritava l’espulsione rifilata a Brancaccio, stende Romano lanciato a rete. Doppio giallo e Villa Literno in dieci: il primo tempo va in archivio sullo 0 a 0 ma con l’Albanova in superiorità numerica. Nella ripresa gli uomini di Sanchez fanno la partita e, dopo un paio di occasioni pericolose, al 28′ Russo, entrato da poco, si invola in area e viene steso: calcio di rigore, dal dischetto va Liccardi che non fallisce e sigla il gol dell’1 a 0. L’inerzia del match è tutta in favore dei locali, con il Villa Literno che prova qualche sortita con un Insigne in grande spolvero ma senza concretezza. Finisce così 1 a 0: Albanova al secondo posto ed è festa grande con giocatori e pubblico uniti in un unico grande abbraccio a suggellare il…. Beautiful Albanova Day.

DICHIARAZIONI – A fine gara il presidente Giuseppe Zippo è il ritratto della felicità: “Avevo chiesto ai ragazzi di vincere con “cazzimma” e così è stato. Ci sarà tempo per il bel gioco, ma partite così difficili vanno portate a casa badando solo al sodo. Il derby era molto sentito e faccio i complimenti al Villa Literno: sono una grandissima squadra. La gioia più bella quest’oggi è stata vedere tutta questa gente allo stadio: voglio ringraziarli uno a uno, è stato meraviglioso. Una dedica particolare va al nostro team manager Antonio Di Caterino e a sua moglie Federica per l’arrivo del piccolo Vincenzo”. Gli fa eco il tecnico Luigi Sanchez: “I ragazzi hanno vinto come gli avevo chiesto: brutti, sporchi e cattivi. A Vitulazio siamo arrivati tante volte in porta e abbiamo pareggiato in extremis, mentre oggi su manto erboso meno regolare abbiamo messo sul piatto tutta la mentalità necessaria in questa categoria. La prossima settimana a Cicciano sarà un’altra battaglia contro una squadra fortissima”. Soddisfatto Silvio Miraglia, all’esordio da titolare in campionato: “Personalmente è andata bene, ma ciò che più conta è che abbiamo portato a casa i tre punti. Era una partita difficilissima e ci siamo calati bene nella parte. Avanti così anche nei prossimi impegni”. Nicola Iannotti parla da leader: “Oggi era importante mettere in campo il massimo della grinta e della concentrazione. Non è stata una bella partita, ma in certe circostanze contano soltanto i tre punti. Giocare davanti a questo pubblico è stato bellissimo, ci ha dato una spinta in più e personalmente ero molto emozionato. A Cicciano affronteremo una squadra molto attrezzata, ma faremo del nostro meglio cercando di metterci la stessa intensità di oggi”.

TV E RADIO – La partita andrà in onda integralmente martedì alle ore 20 sull’emittente ufficiale del club TLC Telelibera Campania (canale 174 del digitale terrestre). Sulla pagina Facebook ufficiale Albanova Calcio troverete il link per riascoltare la radiocronaca.

ALBANOVA-VILLA LITERNO 1-0

ALBANOVA (4-2-3-1): Speranza; Paduano, Sacco, Miraglia, Motugno; Iannotti, Savarese (61′ Di Pietro); Migliaccio (60′ Giuliano), Brancaccio, Romano (66′ Russo); Liccardi. A disp.: Oliva, Maraolo, Borrelli, Diana. All.: Sanchez

VILLA LITERNO (4-3-3): Creuso; Duello, Chianese, Cristiano, Lisbona; Ahmed, Cerullo (83′ Improta), Elia (46′ Legnante); Diana, Cangiano (57′ Costanzo), Insigne. A disp.: Annunziata, Bellusci, Cantile, Scozzafava. All.: Cottuno

MARCATORI: 73′ Liccardi su rig.

ARBITRO: Francesco D’Andria di Nocera Inferiore. Assistenti: Andrea Ferraro e Luigi Fortunato

di Frattamaggiore

NOTE: Spettatori 1000 circa. Ammoniti: Motugno, Savarese, Liccardi, Giuliano (A); Duello, Lisbona, Cangiano, Diana, Legnante (V). Espulsi: Cristiano (V) al 45′; Di Pietro (A) al 93′

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100927 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!