Ryanair condanna lo sciopero dei CTA in Grecia‏

Ryanair, la compagnia aerea n.1 in Europa, ha nuovamente sollecitato l’intervento della Commissione Europea e del Governo greco per evitare che i cieli vengano chiusi questo fine settimana a causa delle 48 ore di sciopero dei Controllori del Traffico Aereo greci.

Ryanair ha dovuto, suo malgrado, cancellare 4 voli sabato sera (8 ottobre) e tutti i voli di domenica 9 ottobre (106 in totale) da/per/all’interno della Grecia, a causa dello sciopero organizzato dai sindacati dei Controllori del Traffico Aereo greci, oltre alle cancellazioni che potrebbero essere previste lunedì ed i probabili ritardi.

Ryanair, e altre compagnie aeree europee, hanno più volte invitato la Commissione a introdurre semplici misure che allevierebbero l’impatto di questi frequenti scioperi dei Controllori del Traffico Aereo sui cittadini europei come segue:

  1. richiedere ai sindacati dei Controllori del Traffico Aereo di agire con arbitrato vincolante invece che con gli scioperi
  2. permettere agli altri Controllori del Traffico Aereo europei di gestire i voli in sorvolo durante gli scioperi dei sindacati dei controllori di volo
  3. esigere che i voli in sorvolo siano protetti quando i Controllori del Traffico Aereo sono in sciopero
  4. consentire alle compagnie aeree di recuperare i costi EU 261 dai promotori dello sciopero dei Controllori del Traffico Aereo

Ryanair si scusa vivamente con tutti i clienti che subiranno disagi a causa di questi scioperi ingiustificati; ogni cliente è stato contattato via e-mail e con SMS con la proposta di alternative tra cui il rimborso completo, il cambio di prenotazione al successivo volo disponibile o  il cambio di prenotazione su un percorso alternativo.

Ryanair consiglia ai clienti in viaggio da e per la Grecia questo fine settimana di verificare lo stato del proprio volo sul sito Ryanair.com prima di recarsi in aeroporto.

Robin Kiely, Head of Communications di Ryanair ha affermato:
“Dopo un’estate di problemi, i clienti europei vedono le proprie vacanze autunnali ed i programmi di viaggio disturbati o cancellati a causa delle azioni egoistiche dei sindacati dei Controllori del Traffico Aereo, che usano come prima arma lo sciopero, invece di ricorrervi solo come ultima risorsa. Questo sciopero di 48 ore dei Controllori del Traffico Aereo greci avrà impatto su centinaia di migliaia di consumatori europei che dovranno ancora una volta rivedere i propri piani di viaggio. È giunto il momento che la Commissione Europea si attivi per evitare che i ripetuti scioperi dei Controllori del Traffico Aereo mandino continuamente a monte i programmi di viaggio di milioni di cittadini europei e delle loro famiglie”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!