Napoli. In motorino senza casco? Il COISP spiega il perché di questo fenomeno

E’ notizia di qualche giorno fa che a Napoli dei ragazzini in scooter si sono salvati grazie al casco che indossavano. Spesso leggiamo che a Napoli in scooter i più non indossano mai il casco, come succede ovunque in Italia, mettondo a repentaglio la propria sicurezza e quella degli altri.

La tendenza delle nuove generazioni è finalmente differente: durante un incidente accorso via Salvatore Di Giacomo a Monterusciello due 15enni in sella ad uno scooter, si sarebbero scontrati con l’auto di una giovane donna, riuscendo a non riportare nulla di grave proprio per l’uso del casco.

Un caso che fa ben sperare” sottolinea Giulio Catuogno, segretario generale COISP Napoli, “da sempre siamo impegnati nel rilevare questo genere di infrazione eppure quotidianamente le donne e gli uomini della Polizia di Stato si scontrano con un vulnus impossibile da scardinare”. “Nei fatti” continua Catuogno ci si trova a fare il sequestro del mezzo di chi viene trovato senza casco in base all’articolo 171 (riportato in calce al comunicato) ma non in realtà. A tutt’oggi non si sono ancora trovate le aziende a cui affidare il mezzo sequestrato. L’operatore di Polizia, contro la stessa volontà e contro quella del legislatore,è costretto ad affidare il mezzo al conducente fermato in flagranza. Una volta svincolato lo scooter riprende a circolare con il conducente spesso senza casco.

Il senso civico deve imporre la sicurezza in strada come primo atto di responsabilità di tutti i conduttori di qualsiasi mezzo, certo è che ancora tanto c’è da fare, “la priorità della nostra organizzazione sindacale non è solo quella di ricordare ai cittadini l’obbligo del casco ma è anche quella di porre all’attenzione per l’ennesima volta degli organi competenti la necessità di reperire aziende in grado di gestire il sequestro del mezzo su due ruote in modo da poter operare nei termini di legge così come prescritti” conclude Catuogno.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!