Aversa. Convegno all’ITS Andreozzi, progetto D.A.T.A. e nuove metodologie didattiche

Il convegno sul progetto D.A.T.A. (acronimo di Didattica in Aule Tematiche di Apprendimento), dal titolo “Le nuove frontiere della didattica educativa”, si terrà nell’Aula Magna dell’I.T.S. “Andreozzi” di Aversa venerdì 7 ottobre dalle ore 9.00.

Promosso dalla dirigente dello storico Istituto Tecnico dell’agro, professoressa Maria Gallo, con la collaborazione dei docenti Giuseppe Mattiello e Gerardo Bencivenga, responsabili della pianificazione e relativa attuazione, il progetto, sicuramente innovativo, prevede una rivoluzionaria struttura didattica e organizzativa. Sono, infatti, gli alunni e non già i docenti, come da tradizione, a spostarsi tra le varie aule tematiche dell’Istituto. Le aule stesse vengono, poi personalizzate, offrendo ai discenti un luogo di studio, riflessione, confronto più consono alle loro esigenze, immediatamente riconoscibile e, senza dubbio, meno asettico e spersonalizzante. Ma anche l’organizzazione in gruppi classe per accedere tutti insieme nell’aula assegnata alla disciplina specifica e, addirittura, il semplice movimento diventano momenti essenziali costitutivi del complesso processo di insegnamento/apprendimento. Tutto ciò per far sì che la scuola attiva sia sempre più al servizio dei discenti e delle loro sacrosante esigenze motivazionali. Un sistema d’avanguardia, unico nel Meridione e pochissimo sperimentato in Italia, che si rifà agli evoluti modelli anglosassoni, capace, anche, di stabilire una stretta connessione con il territorio del quale diventa espressione vitale e con il quale instaura un rapporto di reciproca collaborazione.

L’interesse e la curiosità evidenziati da parte delle diverse istituzioni della società civile ha, quindi, condotto all’organizzazione di un convegno/dibattito, con lo scopo precipuo di sottolineare l’importanza del progetto e dei positivi effetti sulle molteplici opportunità educative, e anche lavorative, che da esso possono scaturire in un’area geografica afflitta da ataviche problematiche sociali, ambientali e, soprattutto, dall’inarrestabile fenomeno della dispersione scolastica. Tali sono i motivi per i quali a discutere, specialmente, di prospettive legate alla realizzazione del D.A.T.A. sono state invitate a relazionare, personalità di spicco del mondo culturale, sociale, politico campano, che sicuramente daranno un deciso contributo, in termini di competenza, e utili suggerimenti per il deciso proseguimento di un discorso intrapreso con coraggio e destinato a lasciare traccia indelebile. Interverranno, quindi, al convegno la dottoressa Luisa Franzese (direttore generale MIUR Campania), il dottor Vincenzo Romano (dirigente UAT Caserta), il senatore Lucio Romano (vicepresidente Commissione Politiche UE), l’onorevole Nicola Caputo (europarlamentare), il dottore Mariano Bruniello (responsabile del distretto sanitario ASL), il dottore Stefano Guarino (comandante corpo VV. UU. di Aversa), l’architetto Enrico De Cristofaro (sindaco di Aversa) e S. E. Mons. Angelo Spinillo (vescovo della diocesi di Aversa). A moderare il dibattito saranno i professori Anna Palmieri e Cesare Manica. Al termine dell’incontro, al quale prenderanno parte, anche, gli alunni, i genitori e il personale dirigente e docente, è programmato un coffee break e una visita delle aule tematiche.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100640 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!