Carinaro. Convegno ambiente organizzato dal Comune, la posizione di Terra Nostra

Eravamo andati al convegno su ambiente e territorio, organizzato dall’Amministrazione comunale per il 27/9 scorso, con il cuore aperto alla speranza che finalmente, dopo oltre 2 anni di assoluto silenzio imposto dall’Amministrazione, i problemi del paese venissero  messi al centro del dibattito pubblico.

Oltre tutto avevamo incalzato l’ass. De Chiara a discutere di questi temi, sollecitati tra l’altro dalla vicenda ECOTRANSIDER la cui drammaticità si rispecchia tutta nella straordinaria partecipazione popolare registrata alla manifestazione del 26 settembre.

Dal titolo dei temi che i relatori avrebbero trattato, si intuiva una finalità ancora più ambiziosa assegnata al convegno e cioè quella di voler offrire una proposta dell’Amministrazione sul futuro destino del nostro territorio industriale, soprattutto alla luce della precarietà ambientale rappresentata nella relazione della prof. Mastellone e tenuto conto dello storico desiderio dell’ASI di ottenere nuovi terreni di Carinaro da inserire nel nuovo Piano regolatore del Consorzio. Il convegno, alla prova dei fatti, è stato invece un vero fallimento, soltanto un’occasione per fare un pò di pubblicità all’Amministrazione che l’aveva organizzato! Il paese, quello vero, era assente; l’amministrazione costretta a schierare impiegati ed L.S.U. pur di riempire la sala.

Le relazioni, eccetto qualcuna, povere nei contenuti; completa assenza di una proposta che facesse capire cosa l’Amministrazione intendesse fare nei confronti delle industrie insalubri del territorio di Carinaro nel quale, secondo la relazione Mastellone, sono state trovate tracce di sostanze altamente cancerogene. Dall’Amministrazione non una parola sul passato, sul presente e tantomeno sul futuro.

Ci saremmo aspettati l’annuncio di provvedimenti straordinari, come quelli presi dal Sindaco di Gricignano, o quantomeno provvedimenti che impedissero l’aggravarsi della situazione. Niente di tutto ciò, dall’ Amministrazione comunale non una sola parola! Schierata al gran completo, ha preferito restare avvolta in un velo di silenzio inspiegabile, assurdo ed imbarazzante.

La Presidente dell’ASI si è limitata ad enunciare le poche attività di  ordinaria amministrazione fatte dall’ASI, guardandosi bene dal tracciare le linee strategiche delle future scelte industriali sul nostro territorio, compatibili con la precaria situazione ambientale in atto.

Solo TERRA NOSTRA ha avuto il coraggio di prendere la parola, a mala pena concessa tra la insofferenza di alcuni consiglieri di maggioranza, visto non era stato previsto neppure il dibattito a conclusione delle relazioni.

A fronte della precarietà ambientale rappresentata dalla prof. Mastellone, abbiamo chiesto all’Amministrazione  tre cose:

  • che l’amministrazione adotti nell’immediato atti deliberativi che evitino l’aggravarsi della situazione ambientale;
  • che, nel frattempo, l’amministrazione si faccia promotrice di una iniziativa tendente ad ottenere dalla Regione modifiche legislative che permettano al Sindaco ed al Consiglio comunale di bloccare a tempo indeterminato l’insediamento di nuove iniziative industriali insalubri nelle aree di crisi ambientale come la nostra.
  • che l’Asi prenda l’impegno formale ad assegnare i suoli solo ad aziende che producono in maniera sostenibile dal punto di vista ambientale e che portino benifici economici al nostro territorio.

Stante il totale silenzio del Sindaco su queste nostre proposte e la fretta a concludere un convegno ormai deserto di relatori, queste stesse richieste TERRA NOSTRA le ha avanzate in occasione dell’audizione avanti alla Commissione Ambiente della Regione il 29/9, ove l’Amministrazione di Carinaro, benche’ invitata, era come al solito assente.

QUESTE COSE AVREMO PREFERITO ASCOLTARLE DA CHI CI GOVERNA

Associazione Culturale “TERRA NOSTRA”

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100926 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!