Real Volley Napoli, a testa alta contro la Givova Scafati nella prima amichevole stagionale‏

Il cuore, in ogni ambito, fa la differenza. La Lp Pharm Napoli esce a testa altissima dalla sfida amichevole contro la Givova Scafati. Contro le salernitane che hanno una categoria di ‘vantaggio’ (militano in B1) e una preparazione atletica migliore (sono iniziate prima) capitan Foniciello e compagne hanno regalato una buona pallavolo e sprazzi di ottimo gioco.

L’intesa perfetta per il gruppo guidato da coach Eliseo deve ancora arrivare ma, nonostante la sconfitta per 3-1, sono giunte indicazioni molto positive per il tecnico che ha visto le sue ragazze lottare su ogni pallone e dannarsi l’anima per non farlo cadere a terra. Questo è lo spirito giusto per iniziare una grande stagione. Applausi anche del presidente Bindi che si è detto soddisfatto della prestazione delle sue atlete.

PRIMO SET. Il primo punto della stagione è di Daniela Foniciello che nel giorno del suo compleanno si regala lo 0-1 con un preciso pallonetto che cade sulla linea che delimita il campo. La Lp Pharm Napoli ha una carica in corpo che dimostra lottando su ogni pallone. Pochi scambi e +2 partenopeo (3-5). La partita è viva e la contesa arriva in pari (7-7). La prima squadra ad arrivare a dieci è quella del presidente Bindi dopo l’attacco out della schiacciatrice salernitana (9-10). Piccoli passaggi a vuoto delle ragazze di coach Eliseo e le atlete di Meneghetti ne approfittano: il punteggio recita ’16-11’. La Lp Pharm non si scompone: macina gioco e punti e riesce a portarsi a due lunghezze di distacco (22-20). Un tocco a rete vincente della palleggiatrice di Scafati, Peluso, e padrone di casa che hanno 4 set point. Pelella, dopo la ricezione perfetta di Mazzarini, al centro ne annulla uno. Sul contrattacco successivo Pericolo concretizza l’1-0.

SECONDO SET. Nel secondo parziale la squadra di mister Eliseo parte con il freno tirato e subisce subito un parziale di 5-1 che costringe l’allenatore a chiamare ‘discrezionale’. Le indicazioni del tecnico danno i frutti sperati e lo svantaggio si riduce quando c’è il primo tempo di Russo che regala il -3 (6-3). Con Pericolo al servizio Scafati però riesce a mettere la freccia (10-3). Eliseo si gioca la carta Biscardi e la schiacciatrice calabrese ripaga subito la fiducia con un bel diagonale (13-7). Rodriguez prova a scuotere le sue compagne con un pallonetto che cade in ‘3’ e poi con un servizio vincente ma le lunghezze da recuperare sono ancora 6 (21-15). Biscardi ha il braccio caldo e piega la difesa salernitana con un grande colpo ad incrociare e poi con un muro e fuori per il 23-19. Russo concede il -3 (23-20). Ma il set ha già un padrone: sul 24-21 arriva il servizio out della Lp Pharm Napoli e Scafati va avanti 2-0.

TERZO SET. Come nel set precedente Scafati parte meglio e Pericolo in parallela sigla il 5-0. Rodriguez spezza l’incantesimo con un tocco che si perde all’incrocio delle linee. Quando Pericolo è in prima linea tutti gli attacchi passano da lei e quando l’alzata è perfetta è difficile fermarla: diagonale vincente e 8-1. Con l’ace della forte attaccante le salernitane arrivano in doppia cifra (10-2). Mette a segno il suo primo punto stagionale anche Astarita con un primo tempo che non trova opposizione (13-6). Foniciello prima e Muzio, servite in modo perfetto da Tuselli, poi riportano sotto la squadra di Eliseo (15-11). Ma è sempre Pericolo a fare danni con la sua battuta in salto: tre consecutive e 18-11. Ci pensa ancora Biscardi a risollevare la sua squadra: due attacchi da applausi e contesa che arriva 19-15. Break di 4 punti delle napoletane e pareggio. Il sorpasso? Questione di testa. Prima volta avanti nel parziale con Biscardi che stampa il 19-20 che porta coach Meneghetti a richiamare all’ordine le sue giocatrici. Doppio vantaggio delle ospiti quando Foniciello trova il ‘block’ vincente (20-22). Biscardi trova l’incrocio delle linee in diagonale da posto 2 e regala i primi 2 set point alla sua squadra. Errore in difesa di Scafati e set che finisce 22-25 tra gli applausi di tutta la panchina della Lp Pharm.

QUARTO SET. In campo la palleggiatrice Lubrano, l’opposto Morra, la schiacciatrice Di Gennaro e il libero Rapillo. Squadra under 21 per la Lp Pharm Napoli che comunque non sfigura: Morra in diagonale piazza il 3 pari e si va punto a punto. Il primo tentativo di allungo è di Scafati che si porta 11-8. Ace di Di Gennaro e contesa che si riporta sul -2 per Napoli (15-13). La sfida è viva e il muro a due Astarita-Morra permette alla Lp Pharm di restare in partita (19-16). Le salernitane si portano a 23 ma la centrale Russo non ne vuole sapere di arrendersi e piazza due muri consecutivi che valgono il 23-18. Pericolo da ‘2’ attacca in diagonale e garantisce cinque match point (24-19). Di Gennaro con un mani e fuori annulla il primo. Ma sulla successiva azione la gara si chiude a favore di Scafati. Strette di mano sotto la rete tra due società amiche che faranno sicuramente divertire i rispettivi tifosi perché con questo spirito il futuro non può che regalare vittorie.

GIVOVA SCAFATILP PHARM NAPOLI: 3-1 (25-21; 25-21; 22-25; 25-20)

GIVOVA SCAFATI: Ricciardi, Abbruzzo, Salzano, Erra, Valdes Perez, Villani, Pericolo, Peluso, Caputo, Moretti (L), Marra (L2). All. Meneghetti. Vice all. Baldi

LP PHARM NAPOLI: Mazzarini (L1), Foniciello, Lubrano, Morra, Tuselli, Biscardi, Russo, Astarita, Muzio, Pelella, Rapillo (L2), Rodriguez, Di Gennaro All. Eliseo. Vice all. Rotunno

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100640 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!