Caserta. Piazza Carlo III – Reggia, al via la cabina di regia

Si è svolta oggi nella Sala Giunta di Palazzo Castropignano la prima riunione del Tavolo tecnico per l’istituzione di una Cabina di Regia per la valorizzazione del complesso “Piazza Carlo III – Reggia di Caserta”. “E’ la prima volta –ha spiegato il sindaco Carlo Marino, accogliendo gli intervenuti con gli assessori Franco De Michele e Stefania Caiazzo – che l’Amministrazione mette intorno ad un tavolo tutti i soggetti interessati allo sviluppo di una vasta area che ha come fulcro piazza Carlo III, punto di partenza di un progetto ancora più ampio che ridisegna la Caserta del prossimo decennio”.

img_6123L’Amministrazione Comunale ha individuato, attraverso alcune delibere di Giunta approvate nei mesi scorsi, una chiara prospettiva di sviluppo dei prossimi 10 anni della città di Caserta, con investimenti nel campo delle infrastrutture strategiche, della cultura, degli spazi verdi, della mobilità sostenibile e del recupero urbano. L’attuazione del “Patto con la città di Caserta e con il suo territorio” riguarda oltre 1,2 di miliardi di investimenti da effettuare con fondi regionali, nazionali e di privati. In particolare, tra le iniziative più significative c’è quella relativa al sistema Reggia-piazza Carlo III, con un progetto importante che riguarda l’intermodalità ferro-gomma, con il raggiungimento di un maggiore equilibrio tra la rete dell’Alta Velocità ed il Trasporto pubblico locale, con la trasformazione dell’attuale stazione ferroviaria nella fermata turistica “Caserta Reggia” e la creazione della nuova stazione nella zona Est della città. Accanto a ciò sono previsti interventi di riqualificazione urbana, sempre per quel che concerne le aree intorno alla Reggia, per un ammontare di 81 milioni di euro.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di Regione, Demanio, Aeronautica, Rete Ferroviaria Italiana Sistemi Urbani, Università, Reggia e le riunioni del tavolo proseguiranno coinvolgendo tutti gli enti e le istituzioni interessate allo sviluppo dell’area.

“Caserta – ha concluso Marino – ha bisogno di un adeguato sistema di infrastrutture e di servizi per potersi proporre come una realtà importante e per poter definitivamente sviluppare il suo immenso potenziale culturale e turistico. Solo lavorando tutti insieme, con il nuovo metodo di condivisione che oggi inauguriamo partendo da piazza Carlo III, le nostre idee potranno concretamente realizzarsi ed avere successo”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100640 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!