RC Auto: tutto quello che devi sapere prima di stipularla

L’assicurazione di responsabilità civile auto è obbligatoria per legge per tutte le vetture immatricolate e circolanti. Se si possiede un auto quindi non si può esimersi dalla stipula di un contratto che tuteli il contraente e i terzi da eventuali danni che avvengono durante l’uso del mezzo. L’assicurazione è tenuta al pagamento dei danni causati dal contraente a terzi e a cose secondo i massimali stabiliti dal  contratto.

Vediamo come funzionano le polizze rc auto, cosa coprono e se la stipula online è conveniente o meno.

COPERTURE POLIZZA RC AUTO

La polizza rc auto protegge il proprietario del mezzo dai costi dei danni causati a cose o persone derivanti dall’uso dell’auto di tipo involontario. Prima di rimborsare eventuali danni viene accertata la colpa e a seconda dei massimali impostati e l’entità del danno si otterrà la cifra utile per il risarcimento.

In linea generica la polizza auto non copre i danni al conducente o contraente, come ci confermano gli esperti di MioAssicuratore, a meno che non si aggiunga la garanzia di infortunio del conducente. I passeggeri del veicolo vengono tutelati, in quanto considerati terzi. Allo stesso modo vengono risarciti ovviamente i danni ad altri mezzi e persone una volta stabilità la responsabilità del sinistro. La polizza assicurativa rc auto ha valore sia all’interno dei confini italiani che nel caso in cui ci si trovi all’estero.

Sono compresi tutti i danni materiali e fisici che possono intervenire in caso di sinistro automobilistico, ad eccezione di quelli che sono espressamente esclusi dal contratto.

Alla polizza rc auto di base si possono aggiungere specifiche garanzie secondo le esigenze. Ci si può ulteriormente tutelare con la scelta della clausola della tutela legale, quella dei cristalli, il furto e incendio, l’assistenza stradale, la kasko, e dei danni da agenti atmosferici o da atti vandalici.

PREZZI RC AUTO ONLINE

I prezzi in Italia per le assicurazioni auto non sono tra i più economici in Europa, ma la tendenza offerta dalle statistiche recenti mostrano una leggera flessione al ribasso. Nel Bel Paese il prezzo del premio di polizza dipende principalmente dalla zona di residenza, per alcune Regioni soprattutto nel Sud Italia il premio può avere un costo maggiorato.

Il prezzo medio di una polizza auto in Italia si aggira attorno ai 511 euro, ma dipende molto dalla zona in cui si contrae l’assicurazione e dal tipo di clausole inserite nel contratto. In Francia, Germania e Portogallo il prezzo medio di una polizza auto è ben inferiore anche del 60 %.

Scegliere una polizza online grazie all’efficiente sistema dei siti comparatori comporta interessanti risparmi dal punto di vista economico. I più importanti siti che offrono questo servizio sono in grado di offrire ai consumatori risparmi percentuali del 50 – 60 % o fino a 500 euro. Motivo per cui i consumatori italiani che scelgono la rete rispetto alla stipula tradizionale sono in costante crescita.

RICHIESTE PREVENTIVO RC AUTO ONLINE

Per quasi tutti gli italiani è nota la presenza dei siti di comparazione delle assicurazioni online e sono più della metà quelli che li consultano prima di rinnovare o stipulare una polizza. Le richieste di preventivo online per l’assicurazione auto sono in continua ascesa.

Il servizio della comparazione e di preventivo è gratuito, richiede poco tempo per essere effettuato e di conseguenza gli utenti lo utilizzano per individuare la compagnia o il tipo di assicurazione più conveniente secondo i parametri preferiti. La procedura di richiesta di un preventivo è immediata e piuttosto semplice attraverso i comparatori di prezzo delle assicurazioni. Una volta inseriti i dati si ha accesso alle differenti offerte delle compagnie partner e non del sito, visualizzate in ordine crescente di prezzo. E’ possibile aggiungere o levare clausole in modo diretto con la spunta delle opzioni tramite le mascherine laterali in modo da ottenere velocemente il risultato cercato.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!