Teverola. Giancarlo Siani, “Cronista libero, martire per la verità”: l’evento di Città Viva

A 31 anni di distanza dalla sua morte, anche a Teverola, si commemora la figura di Giancarlo Siani, giornalista barbaramente trucidato a Napoli, la sera del 23 Settembre 1985, all’età di soli 26 anni, compiuti pochi giorni prima dell’omicidio. A promuovere l’iniziativa è l’associazione socio-politico-culturale Città Viva, che , con un evento di tale portata , si pone come obiettivo la formazione di una coscienza civica e la conoscenza di Giancarlo Siani.

img_6049Tra i relatori oltre a Paolo Siani, fratello di Giancarlo e presidente della Fondazione POL.I.S, interverranno anche altre importanti e significative figure: Nicola Barbato, sovrintendete della polizia di stato decorato di medaglia d’oro al valore civile lo scorso 23 Maggio, a seguito di un’operazione anti racket a Napoli nel quale rimase gravemente ferito; Augusto Di Meo, testimone oculare della tragica morte di Don Peppe ,che, sicuramente, non deve essere banalizzata, in quanto monito sempre attuale per il presente. Per finire interverrà Sandro Ruotolo, giornalista di grande fama , che sulla sua pagina Facebook ha voluto commentare la sua partecipazione ricordando che “Giancarlo (Siani) e Nicola (Barbato) sono due esempi con la E maiuscola. Per tutti noi.” Non finisce qui. Collaborerà all’evento, moderato da Ciro Iavazzo, giornalista pubblicista e membro dell’associazione Città Viva, anche il Liceo Scientifico Giancarlo Siani di Aversa, che da sempre vede i suoi alunni e docenti impegnati in progetti legati alla legalità, all’impegno civico e sociale.

É un impegno – commentano dal Sodalizio – che ci vede immersi nella preparazione di un evento dalla portata per noi eccezionale, in termini di crescita e di opportunità per il nostro territorio. Le nuove generazioni – continuano – dovrebbero comprendere, sin da subito, l’importanza di certe figure e farne di esse un modello di vita. È, infatti, per questo motivo che continueremo ad impegnarci disinteressatamente per il nostro territorio con la speranza, seppur minuscola, di contribuire al miglioramento della società odierna, bigotta e retrograda.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100636 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!