Aversa. “Il mercato degli immobili, le banche e la crisi economica”, intervista a Donato Liotto

La Rampa ha incontrato il Rag Donato Liotto, Ammistratore della società Finassicenter Immobiliare di Aversa, azienda leader nel campo delle mediazioni da oltre trent’anni e, con lui, abbiamo scambiato “quattro chiacchiere” in merito il mercato degli immobili e non solo.

finassip3“Il mercato immobiliare, per lunghi periodi è stato molto negativo e, questo, sicuramente dovuto alla profonda crisi economica, la quale, ha fatto si che, molti acquirenti e venditori si “raffreddassero” vale a dire: rinunciare a comprare o vendere casa. Il “rischio” di fare un acquisto a prezzi sballati, o, la convinzione di svendere il proprio immobile erano alti, poi, mettiamoci il mercato dei mutui che, negli anni scorsi, era troppo esoso, e va detto: anche le banche hanno inciso tanto dato che, a concedere mutui erano restie. Ecco, a mio parere e, data questa situazione di stallo lunga e profonda, si è avuto una flessione di un certo rilievo sul valore reale degli immobili, i prezzi degli immobili, ora, finalmente, sono quasi appetibili, esiste un concreto e positivo “potere di acquisto”e, anche per chi cerca casa, ora, ci sono più possibilità di realizzare un buon affare.”

Com’era il mercato immobiliare relativamente agli ultimi cinque anni trascorsi e, oggi com’è?
“Diciamo la verità, in questi anni, tanti immobili, venivano venduti a prezzi fuori da ogni logica e, in questo, senz’altro ha contribuito il cambio con l’euro oltre a tanti altri fattori negativi legati alla crisi e alla recessione. Le banche ora, concedono mutui a tassi davvero concorrenziali e, le agenzie immobiliari, finalmente, possono lavorare con maggior vigoria e, con proposte certamente vantaggiose. Molti venditori di immobili hanno provato e, provano a vendere i propri immobili col metodo “fai da te”, cioè, senza il supporto di un professionista. Vale anche per tanti acquirenti questo discorso, questo potrebbe sembrare una buona strada da percorrere ma, in realtà non è così.”

Ci vuole spiegare meglio questo concetto?
“Noi della Finassicenter, abbiamo vissuto un periodo negativo, come tutti ovviamente, però, non siamo stati a guardare. Abbiamo in questi ultimi tre anni, continuato a proporre affari vantaggiosi a clienti che, dovevano comprare e, al contempo, sostenuto i tanti proprietari di immobili a vendere, soprattutto privati, consigliandoli di vendere i loro immobili a prezzi realistici di mercato. Forse si poteva avere l’idea di “svendere” la propria casa, in realtà, sul mercato degli immobili e, a seconda delle zone, se vendi a ribasso potrai, in alternativa, applicare lo stesso metodo in caso di acquisto, in buona sostanza, sia chi vende e, sia chi acquista, possono realizzare un buon affare!”.

Voi come agenzia avendo maturato una lunga esperienza nel settore cosa proponete alla Vs clientela?
“In primis: abbiamo fornito sempre la massima collaborazione, ci siamo sempre proposti con tante formule e, sempre diverse, tutte miranti la pianificazione per poter comprare una casa o venderla. Non ultimo, la nostra formula “Pagamento lungo termine” la quale, ha avuto e, sta avendo riscontri positivi è stata accolta ed accettata dalla nostra clientela con grande adesione e successo. Inoltre, affianchiamo noi direttamente quei clienti che, devono fare un mutuo li guidiamo “passo passo” nella scelta del finanziamento e, lo facciamo avvalendoci della collaborazione di Primari Istituti di Credito. Un vantaggio, un valore aggiunto questo per chi compra casa da noi sapendo di arrivare con certezza al rogito senza patemi. In tutto questo, se necessita, forniamo un’assistenza tecnica-legale-notarile a 360°”.

Dunque è importante avvalersi di operatori competenti. Sappiamo anche che avete aperto la sezione video-immobili, siete i primi ad averlo fatto, c’è ne vuole parlare?
video 3La “Sezione video” dedicata ai nostri immobili, importante iniziativa della nostra azienda, nasce da un idea di Fabio Liotto, responsabile servizi web della Finassicenter. Potrete trovare sul nostro sito all’indirizzo: www.finassicenter.it sempre aggiornato, tante proposte correlate di video, le stiamo caricando man mano sempre di più: una visita virtuale ma, ci piace pensare che, sia una visita reale! Sono dei piccoli film dell’immobile e, grazie alla dovizia, la maestria di Fabio Liotto, vi condurrà, attraverso queste “video-visita” all’interno della casa facendovi prendere atto e, nei minimi particolari del prodotto che vi stiamo proponendo. Si crea sicuramente una familiarità con l’immobile che vi interessa e, quando farete una visita sull’immobile con un nostro Funzionario, avrete chiara la sensazione: sarete a casa vostra! Non sempre si riesce a visitare gli immobili, e questo, a causa di impegni sia degli acquirenti e, sia dei proprietari, tante volte, non si riesce a conciliare gli appuntamenti. Oppure, persone che ci contattano da lontano possono iniziare a guardare l’immobile con comodità, con questa iniziativa, riteniamo di aver risolto in gran parte tanti problemi. Farete una visita all’immobile, direttamente da casa vostra e, stando comodamente seduti sul vostro divano. Noi siamo certi che, attraverso questa innovativa iniziativa, creata per la nostra affezionata clientela e non solo, confidiamo di aiutare le persone nella scelta della casa e, soprattutto, di garantire loro, un supporto totale in ogni fase riguardante l’acquisto, o la vendita di un immobile. Inoltre, sul nostro sito ci sono varie sezioni dedicate agli affitti residenziali, commerciali e cessioni aziendali. Una sezione News sempre aggiornata e tanto altro.”

Ringraziamo il rag. Liotto e, ricordate, se dovete comprare, vendere o affittare casa, basta collegarsi a : www.finassicenter.it

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100991 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!