Napoli. Utilizzo cannabis a scopo terapeutico, Beneduce: “Bene approvazione pdl”

Il gruppo Forza Italia ha votato sì alla proposta di legge sull’utilizzo della cannabis a scopo terapeutico, appena approvata dal Consiglio regionale della Campania (leggi qui).
“Con questo provvedimento la Campania apre una strada alla speranza per tanti malati affetti da gravi patologie, aiutandoli a combattere il dolore e sostenendoli nel percorso terapeutico. Si tratta di un passo importante che avvicina la nostra regione alle altre che, nel loro ordinamento legislativo, hanno già  approvato l’utilizzo dei cannabinoidi nella terapia”. Così Flora Beneduce, componente della commissione Sanità e sicurezza sociale, che ha esaminato il testo.
“Siamo soddisfatti del lavoro svolto in Commissione Sanità – continua la Beneduce -.  Abbiamo avuto lo spazio per il confronto e siamo entrati nel merito del provvedimento proposto apportando emendamenti migliorativi. Tra tutti voglio ricordare l’emendamento che ha consentito il raccordo del Comitato tecnico scientifico con le associazioni dei Pazienti per la promozione,  attraverso le loro attività, delle buone pratiche sull’uso della cannabis a scopo terapeutico”.
Secondo la componente dell’Ufficio di Presidenza, la Campania è pronta a sperimentare farmaci cannabinoidi e in prospettiva si candida ad avviare progetti di filiera agricola di colture a scopo terapeutico-farmaceutico. “Una grande opportunità per l’agricoltura made in Campania, poiché la coltivazione, la trasformazione e il commercio della cannabis terapeutica, acquisite le dovute autorizzazioni, può rappresentare un segmento attivo per il settore agricolo, soprattutto sotto il profilo occupazionale – dice il consigliere Fi -. Inolre, vorrei ricordare che la canapa è una pianta dai mille utilizzi, purtroppo  persi nel tempo. Oggi molte aziende agricole hanno difficoltà economiche e la coltivazione della canapa potrebbe rappresentare un’importante alternativa.
In Campania si apre una vera e propria sfida, che abbraccia non solo il settore farmaceutico ma, interessa il tessile, l’industria,  l’ambiente e anche il settore alimentare perché, non dimentichiamo, che dai semi di canapa può essere estratto l’olio”. Il Gruppo di Forza Italia esprime, pertanto, voto favorevole per questa legge che rappresenta una novità importante in campo medico-scientifico.  “L’auspicio è che su tutto il territorio nazionale ci sia uniformità di disciplina – conclude la Beneduce -, in un settore che fino ad oggi è stato appannaggio della criminalità e delle società farmaceutiche autorizzate che hanno all’attivo un vero e proprio business e capitalizzano somme ingenti”.
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!