(VIDEO) Avellino. Strage bus scarpata, ecco la ricostruzione della PolStrada

Realizzato dalla polizia stradale. Fu il più grave incidente stradale della storia d’Italia Il documento è stato anche proiettato durante una delle udienze del processo.

Il più grave incidente stradale della storia d’Italia ricostruito in un video, utile al processo in corso per stabilire le colpe della strage che causò 40 vittime tra le 48 persone che viaggiavano a bordo di un bus turistico precipitato dal viadotto Acqualonga dell’A16 Napoli-Canosa il 28 luglio 2013.

Si tratta della ricostruzione realizzata dalla Polizia stradale su disposizione della Procura della Repubblica di Avellino. Il documento è stato anche proiettato durante una delle udienze celebrate davanti al Gup del Tribunale di Avellino Giovanfrancesco Fiore, chiamato a decidere sul rinvio a giudizio di quindici imputati. Il processo prenderà il via il prossimo 28 settembre. Saranno giudicati, tra gli altri, i vertici della società Autostrade per l’Italia che, secondo i risultati dell’inchiesta della Procura di Avellino – coordinata dal procuratore Rosario Cantelmo, e dai sostituti Cecilia Annecchini e Armando Del Bene – «avevano l’obbligo giuridico di impedire il gravissimo incidente stradale».

Nella perizia commissionata dalla Procura a una equipe di esperti di fama nazionale, in particolare è emerso che la barriera protettiva del viadotto cedette all’impatto con il bus perché i ‘tirafondi’, cioè i bulloni che fissano al suolo la barriera, erano vistosamente usurati dal tempo.

Ma secondo i pm non furono solo le barriere a provocare il disastro. Il veicolo su cui viaggiava la comitiva non era stato revisionato e aveva percorso 800mila chilometri. La stessa perizia ha accertato che il bus, percorrendo il tratto in discesa in direzione Napoli, ebbe un guasto all’impianto frenante. L’autista, Ciro Lametta, morto nell’incidente, tentò di rallentare la corsa senza controllo dell’automezzo accostandosi alle barriere protettive del viadotto, che non tennero all’urto.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!