Trentola Ducenta. ‘Canta alla vita’, concerto per ricordare il piccolo Gianni Cecchini

Folla delle grandi occasioni, al concerto ‘Canta alla vita’ tenutesi alla villa comunale ‘Sandro Pertini’ in ricordo dei 10 anni dalla dipartita di Gianni Cecchini, vittima della strada. L’evento è stato organizzato da Silvana Tavoletta (in foto), mamma del piccolo Gianni e presidente dell’Associazione cittadina Mamme Coraggio e Vittime della Strada, dove, in un emozionante intervento ha detto che “il colpo più atroce che la vita può infliggere è la perdita di una persona cara, di un figlio, cresciuto insegnandolo ad amare, il creato, il prossimo. Un dolore ancora più forte, se la per incidente stradale, una morte atroce, assurda, che lascia una domanda pesante e permanente , tutto ciò poteva essere evitato?”

Silvana Tavoletta fa del suo dolore continue testimonianze di una mamma colpita nel suo affetto più prezioso, una formazione/educazione, al rispetto della vita ed una corretta cultura della strada. Tra l’altro instancabile sostenitrice, con tutte le Associazioni di categoria, della riforma del codice della strada, legge n 41-23 marzo 2016, riforma degli artt. 589 e 590, introduzione dell’omicidio stradale.

“Nell’anno Santo della Misericordia, indetto dal Santo Padre, Papa Francesco auspica l’impegno di tutti, soprattutto a chi vive nel dolore a puntare sempre verso una intensa formazione, per vivere i misteri della salvezza e sono tante le mamme che hanno perso i loro figli trovando nella Croce. L’unica risposta definitiva alle sofferenze umane – ribadisce Silvana Tavoletta – è la forza necessaria per aiutare con le loro testimonianze a percorre le strade che conducano alla vita e non più per la distruzione della vita. Anche con la promozione di momenti di aggregazione sociali, come il concerto di questa sera, in memoria di mio figlio Gianni Cecchini, con il coordinamento e la partecipazione di tutte le istituzioni cittadine e le Associazioni di categoria di tutto il territorio”.

Sul palco si sono alternati artisti di spessore come il cantautore Fabio Ianniello e Rossella Bruno, presentati da Sarah Manzaeto. A fare da corona anche una interessante mostra di veicoli storici.

Franco Musto

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100637 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!