(VIDEO) Albania. Trafficanti di droga in mare, spettacolare inseguimento della Finanza

Nella tarda mattinata di mercoledì, a 40 chilometri dalle coste di Brindisi, un elicottero tedesco tipo “Super Puma”, distaccato in Puglia nell’ambito dell’operazione “Triton 2016” dell’Agenzia Europea Frontex, ha avvistato un gommone carico dei tipici involucri usati per confezionare la marijuana, diretto a gran velocità verso le coste italiane nonostante il mare agitato.

La Guardia di Finanza ha inviato una motovedetta e il gommone ha invertito la rotta e i due occupanti, nel tentativo di guadagnare più velocemente il largo, si sono liberati del carico gettandolo in mare, poi recuperato dalla Motovedetta (165 chilogrammi in tutto). I mezzi aerei hanno seguito il gommone fino alle acque albanesi, dove gli scafisti pensavano di essere al sicuro senza contare che, grazie alla collaborazione internazionale di polizia tra i due paesi, le autorità albanesi erano già state allertate.

Due unità navali del Nucleo di frontiera marittima della Guardia di Finanza di base in Albania, e due motovedette della polizia albanese hanno intercettato il gommone e, dopo un movimentato inseguimento, reso ancor più difficoltoso dalle cattive condizioni del mare, sono riuscite a catturare gli scafisti. Arrestati i due scafisti, il ventottenne Hermal Hameti ed il quarantaduenne Elidon Beluli, entrambi di Valona.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!