Caserta. Il sindaco Marino insieme alla Municipale per controllare il centro storico

Nel primo fine settimana successivo al suo insediamento, così come annunciato nei giorni scorsi, il sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha effettuato un’attività di controllo del territorio nella zona del centro storico. Accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale, Alberto Negro, e dal personale del Comando, ieri, sabato 25 giugno, il primo cittadino ha inteso verificare di persona quale fosse la situazione in un’area che spesso diventa teatro di spiacevoli episodi di cronaca.

I vigili hanno compiuto verifiche in via Unità Italiana, corso Trieste, piazza Matteotti, via San Carlo, piazza Vanvitelli, corso Giannone, piazza Gramsci e piazza Dante. Controlli mirati sono stati effettuati in tema di polizia stradale in diverse zone della città per arginare la pessima abitudine della sosta selvaggia, in modo particolare nel centro storico.

Ben 151 infrazioni sono state rilevate, riguardanti la sosta all’interno della ztl, la sosta vietata in zona rimozione, la sosta sul marciapiede, la sosta in intersezione di incrocio e sulle strisce pedonali. Inoltre, c’è stata la rimozione di un veicolo che occupava totalmente il marciapiede impedendo il passaggio dei pedoni. Il personale della Polizia Municipale, poi, ha sanzionato un conducente di un’autovettura con targa straniera, costretto a pagare sul posto all’agente verbalizzante l’importo della violazione.

Oltre a controlli di polizia stradale, la giornata di ieri ha visto anche altri tipi di interventi molto importanti che hanno toccato ulteriori due punti nevralgici della città. In primo luogo, è stata ripristinata la legalità e la vivibilità in piazza Pitesti, dove i vigili, con l’aiuto di una pattuglia della Guardia di Finanza, hanno impedito, anche nella giornata odierna, lo svolgimento di un mercatino abusivo, caratterizzato dalla vendita di prodotti contraffatti. “La liberazione di piazza Pitesti da quel suk vergognoso e illegale – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – era una nostra priorità. L’avevamo promesso e lo abbiamo subito messo in pratica: la piazza è tornata nella disponibilità dei cittadini e delle famiglie, ridiventando un luogo di aggregazione, al servizio della città. Proseguiremo su questa strada, affrontando altre questioni fondamentali per rendere Caserta una città normale”.

Sempre nella giornata di ieri, sabato 25 giugno, personale della Polizia Municipale, su espressa richiesta del sindaco Marino, ha provveduto a vigilare l’area mercatale di via Ruta per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale. Non sono mancati momenti di tensione con i venditori extracomunitari che pretendevano di allestire le bancarelle, nonostante fossero privi di autorizzazioni. E’ stato necessario chiamare in ausilio una pattuglia della Polizia di Stato. Anche nella zona fiera è stata svolta una capillare attività di vigilanza, che ha riguardato il controllo della sosta irregolare: sono stati elevati, al riguardo, circa 50 verbali.

La giornata di sabato si è conclusa, sempre alla presenza del sindaco Marino, con il controllo di alcuni locali che insistono nell’area della cosiddetta “movida” e non sono state riscontrate irregolarità. “Continueremo questa attività di vigilanza in città – ha aggiunto il sindaco Marino – per evitare che esistano zone fuori controllo e che venga violata la serenità dei cittadini. Caserta deve diventare una città moderna, viva, ricca di cultura e a misura di giovani, ma non deve mai venir meno il rispetto delle regole del vivere civile. Non tollereremo mai atteggiamenti e comportamenti che vadano al di là della legalità”.

In tarda serata, purtroppo, abbiamo assistito ad episodi di grave arroganza da parte di abusivi, che hanno tentato nuovamente di invadere piazza Cattaneo e piazza Pitesti esponendo merci contraffatte, ignorando la presenza delle forze dell’ordine che, responsabilmente, hanno evitato lo scontro. Era necessario dare un segnale ed è stato fatto. Voglio rassicurare i cittadini che non ci fermeremo qui e a tal proposito già domani mattina provvederò a chiedere al prefetto la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica avente ad oggetto tale questione. Chiederemo a tutte le forze dell’ordine di essere al nostro fianco per ristabilire la legalità ed il rispetto delle regole sia in queste due piazze che nel resto della città”. A dichiararlo è stato il sindaco di Caserta, Carlo Marino.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100989 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!