Comunali. I 4 candidati sindaci in tour culturale col gruppo “Aversa, il tesoro sepolto”

Mercoledì 1 giugno, alle 11,00 i quattro candidati alla carica di sindaco nella città di Aversa, Marco Villano, Enrico De Cristofaro, Maria Grazia Mazzoni e Gianpaolo Dello Vicario, hanno accettato l’invito di Aversa, il tesoro sepolto, a compiere insieme, un Tour sul centro storico.

Invece delle forme tradizionali di divulgazione e confronto sull’immenso e inestimabile patrimonio aversano, europeo prima ancora che nazionale, Aversa il tesoro sepolto, ha, da sempre prediletto l’esperienza sul campo, vivere la conoscenza e la scoperta dal vivo, tra i monumenti e le tracce millenarie disseminate in città. Dalla constatazione dello stato dei luoghi, tra quello che è, e che poteva essere, una sorta di presa di coscienza collettiva, al di là delle diverse visioni politiche, di una delle più grandi sfide che aspettano la prossima amministrazione, gestire, recuperare, rilanciare la più grande ricchezza del territorio, il nostro museo all’aperto.

Il tesoro sepolto, è una comunità social e associativa, che si è messa in testa un’idea un po’ folle quanto realistica, dimostrare con i fatti, che il patrimonio artistico, monumentale e architettonico della nostra città è un vero giacimento culturale ed economico, organizzando con una comunicazione efficace, una serie di Tour sui luoghi di Aversa, alla ricerca di storie sconosciute e tracce dimenticate, che hanno visto la partecipazione costante di centinaia di visitatori. Creando un corto circuito, i cittadini hanno guardato alla bellezza del loro tesoro con occhi nuovi, pur attraversandola ogni giorno, si sono ritrovati turisti nella loro città. Si tratta di economia, di industria sostenibile, di qualità della vita, di appartenenza alla comunità.

Il percorso con i candidati a sindaco, si snoderà, seguendo la prima cinta muraria, dall’antica parrocchia normanna di Santa Croce (oggi piazza Marconi), per Santa Marta, Riccardo di Aversa, Rainulfo Drengot, Palazzo Orineti, Piazza Plebiscito, l’Antico Palatium Castellum di Rainulfo, Via San Nicola, Via Seggio, Strada Domenico Cimarosa. A guidare la visita, Domenico Napolitano e Carmine Monaco.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100640 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!