Cesa. Il Sindaco risponde a Di Martino in merito alla vicenda di via Diaz

Sento il dovere di fornire i dovuti chiarimenti al sig. Giacomo Di Martino che, da residente di via Diaz, ha sollevato una serie di problematiche, lamentando “l’assenza” e “l’abbandono” da parte dell’amministrazione comunale (leggi qui).

Per poter comprendere le parole del sig. Di Martino occorre segnalare che questi non è solo un residente del Parco Giorgia, cioè l’unico palazzo esistente in via Diaz, ma è anche un attivista locale del Movimento 5 Stelle nonché candidato alle ultime elezioni comunali in tale lista. Per cui non mi sorprendono i toni e le parole usate per segnalare una vicenda, ben nota al sottoscritto ed all’amministrazione comunale, e soprattutto non mi sorprende che costui parli di abbandono nonostante i ripetuti interventi eseguiti. L’attivista del Movimento 5 Stelle, evidentemente parlando a nome del suo partito, si lamenta nell’ordine di: mancanza di segnaletica stradale; assenza di manutenzione ordinaria; di nessun intervento da parte dell’amministrazione comunale.

Scrive il sig. Di Martino, rivolgendosi al sindaco: “Ormai da anni periodicamente le scrivo e le comunico verbalmente la situazione davvero tragica che vive la strada che conduce me ed i miei vicini alle nostre abitazioni”. Ho fatto due conti è sono in carica da sindaco da meno di un anno, quindi è chiaro che Di Martino, nella foga di attaccare l’attuale amministrazione comunale, ha addossato la mancanza di risposte ricevute da altri su di me.

Nel merito è falso che l’amministrazione comunale, da me retta, non è mai intervenuta. Tutte le volte che il sig. Di Martino ha chiesto interventi di taglio erba, pulizia straordinaria ai lati dei marciapiedi, interventi straordinari di pulizia, l’amministrazione comunale è intervenuta. Ed è intervenuta anche quando non è stato sollecitato da Di Martino, nell’ambito della normale programmazione di manutenzione che viene svolta.

E’ stato installato un cartellone all’esterno del parco per la pubblica affissione, in modo che anche i residenti fossero a conoscenza delle comunicazioni istituzionali.

Tutte le volte che si sono create buche sul manto stradale, in quella porzione di poche decine di metri, prima di giungere al parco Giorgia, l’amministrazione comunale è intervenuta. In quasi un anno ci sono stati almeno 4 o 5 interventi.

A giorni era in programma un nuovo intervento di sistemazione delle buche che avrebbe dovuto riguardare l’intero paese, ma è stato rinviato a causa delle condizioni climatiche avverse. Intervento che, a breve, sarà eseguito.

Cosa intende per segnaletica stradale? Ci faccia capire che segnali si chiedono, in una strada dove vi è un solo condominio, per altro con un tratto già a senso unico, di poche centinaia di metri, ed appena acquisteremo la cartellonistica per l’intero paese, provvederemo. Dunque l’attività del Movimento 5 Stelle di cosa si lamenta? Assenza di pulizia? Non mi pare che la strada sia sporca. Quando ci sono stati scarichi abusivi di rifiuti nelle campagne o sul ciglio di strada sono stati effettuati sopralluoghi con gli Osservatori Ambientali e siamo intervenuti con la nostra ditta dei rifiuti per la rimozione. Forse l’attivista del Movimento 5 Stelle, accecato dalla voglia di criticare l’amministrazione comunale politicamente avversa, non è riuscito ad esplicitare fino in fondo il suo pensiero. Di Martino, come del resto gli altri abitanti del Parco Giorgia, chiedono da tempo un intervento di rifacimento dell’intero manto stradale della parte iniziale di via Diaz. Su questo siamo tutti d’accordo. Però c’è un dato che dobbiamo tenere conto: le buche sono su territorio di Aversa. La strada in questione, sul lato sinistro, ricade nel territorio di Cesa, sul lato destro, ricade nel territorio di Aversa. Sino ad oggi è intervenuto sempre il Comune di Cesa, per tamponare la situazione, nonostante che Di Martino lo neghi e nonostante che le buche, per la maggior parte fossero ricadenti in territorio di Aversa. Poiché è necessario un intervento diverso e poiché la strada appartiene a due comuni, nei prossimi giorni provvederemo ad una verifica per delimitare bene il confine tra Cesa ed Aversa, ed investiremo l’amministrazione comunale normanna della necessità di un intervento di riqualificazione del tratto di strada. Logicamente, visto che le erbacce crescono in territorio di Aversa ed i rifiuti per la gran parte vengono sversati sul ciglio di strada che riguarda il territorio di Aversa, invito da questo momento in poi il sig. Di Martino a lamentarsi altrove ed inviare le foto ad altri. Il sindaco di Cesa risponde del territorio di Cesa.

Avv. Enzo Guida
Sindaco del Comune di Cesa

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100980 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!