Maddaloni. Incontro Media-Social in Egitto, chiude la Primavera al Villaggio dei Ragazzi

Il Liceo Linguistico Europeo e l’Istituto Professionale Alberghiero della Fondazione Villaggio dei Ragazzi completano l’iniziativa “Primavera Al Villaggio dei Ragazzi – incontri, mostre e dibattiti” con l’incontro sui Media e Social Network in Egitto. La manifestazione, cominciata Lunedì 4 aprile, si concluderà Venerdì 6 maggio presso la Sala Virtual dell’ente calatino, alle ore 11:00, quando gli studenti potranno incontrare Margherita Sarno, esperta di Studi Islamici ed autrice dell’attualissimo saggio “Media e Social Network nell’Egitto Contemporaneo”, pubblicato con la Ananke e presentato nel dicembre 2015 agli studenti dell’Università L’Orientale di Napoli.

“La Primavera al Villaggio dei Ragazzi” è stata un’iniziativa fortemente voluta dalla Preside Giovanna D’Onofrio, appoggiata dall’accordo del Commissario Straordinario della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, Generale Giuseppe Alineri. Il programma è stato arricchito da giornate di dibattito e approfondimento con i docenti ed i ricercatori dell’Università L’Orientale di Napoli che hanno presentato ai ragazzi lavori su letteratura ed arte russa e sulla cultura dell’America Latina. Gli ultimi due incontri sono stati, invece, orientati, sul giornalismo. Lo scorso venerdì 29 aprile, il Presidente dell’Ordine Dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, ha coinvolto gli studenti in un interessante incontro sulla professione giornalistica. Nell’ultimo appuntamento, infine, ai ragazzi sarà data la possibilità di approfondire tematiche attuali come l’uso dei social network e il valore dei media nelle società musulmane, in particolar modo, quella egiziana, oggetto di studio della pubblicista e scrittrice Margherita Sarno. “Il libro è un’analisi sull’uso dei social e dei media nella società egiziana nel post Mubarak- ha dichiarato la dott.ssa Sarno- ed è utile per mostrare ai ragazzi che Facebook, Twitter, Google Maps, ma anche la tv e la radio, possono essere strumenti rivoluzionari oltre che di mero intrattenimento”.

Il programma della Primavera del Villaggio, così ricco e vario si instaura in una volontà progettuale ben più ampia riservata agli studenti della Fondazione. Il Commissario Straordinario della Fondazione Villaggio dei Ragazzi ha, difatti, affermato “La formazione tecnica dei nostri allievi potrà garantire loro la possibilità di un futuro denso di soddisfazioni e di realizzazioni personali. E’ questo il motivo per cui riteniamo debba essere assolutamente valorizzata la sfera formativa nelle scuole del “Villaggio”. “Anche dalla nostra capacità di orientare i giovani verso questi percorsi formativi – conclude il generale Alineri – dipende il futuro di un’ economia campana sempre più bisognosa di forze nuove in grado di assicurare alle imprese competenze ad alto valore aggiunto”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!