Afragola. “Un Passo Insieme”, la prima associazione di genitori affidatari e adottivi

Ad Afragola si è costituita la prima Associazione di genitori Affidatari e Adottivi “Un Passo Insieme”. L’associazione nasce dal desiderio di vivere l’esperienza della genitorialità consapevole e responsabile attraverso la condivisione e la solidarietà tra le famiglie adottive e affidatarie.

Il Presidente dell’associazione Rosa De Marco “mamma affidataria”, il Vicepresidente è Aurelio Miele un papà adottivo, Donatella Mij è la tesoriera a sua volta anche mamma adottiva. Accanto a loro Antonio, Umberto, Sergio, Carla, Lena, Mariella, Anna, Giuseppe, Vincenzo e Rosaria e tanti altri, mamme e papà speciali che hanno deciso di incontrasi e continuare l’esperienza intrapresa in passato presso il SAAT dell’Ambito 19 attraverso i gruppi di formazione e valutazione condotti dalla dott.ssa Bianco e dott.ssa Castaldo.

L’Associazione “Un Passo Insieme” intende promuovere la formazione e lo sviluppo di gruppi di Auto Mutuo Aiuto alle famiglie Affidatarie e Adottive. Gruppo di mutuo aiuto in grado di sostenere la famiglia adottiva soprattutto nella fase post-adozionale. Il post-adozionale attualmente non ha nei servizi territoriali e nei consultori spazi adeguati per intervenire in modo tempestivo su problematiche e criticità nel nucleo familiare, quali per esempio potrebbe essere l’inserimento scolastico e il periodo adolescenziale. I gruppi di mutuo aiuto per l’affido intendono sostenere le famiglie affidatarie nel sostegno alle famiglie di origine e nel sostegno al minore nei suoi passaggi di separazione e inclusione verso nuove forme di legame e attaccamento. La nascita dell’Associazione è stata accolta calorosamente dal CARE (Coordinamento Nazionale delle Associazioni di famiglie Affidatarie e Adottive in Rete).

Nell’ambito della “Settimana della Famiglia”, l’Associazione è coinvolta per la prima volta in tre importanti eventi a sensibilizzare la collettività sul tema dell’affido e dell’adozione.

Il programma degli eventi prevede tre incontri:

Venerdi 13 Maggio ore 17,30 presso Saletta Letteraria Teatro Gelsomino: proiezione del film “L’incredibile vita di Timothy Green” introducono e commentano Anna e Giuseppe, intervengono: psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Pietrina Bianco e psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Rosa Anna Castaldo;

Martedì 17 Maggio ore 18,00 Saletta Letteraria Teatro Gelsomino Afragola: Genitori in…azione per affido e adozione, pensieri, parole, poesia e racconti dei genitori… intervengono: psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Pietrina Bianco e psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Rosa Anna Castaldo;

Venerdì 20 Maggio alle ore 20,00 presso la Parrocchia di San Giorgio Martire Piazza San Giorgio,1 Afragola: “L’arte di esserci nel pianeta famiglia”, intervengono: psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Pietrina Bianco e psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Rosa Anna Castaldo.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100998 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!