(FOTO) Svelato il volto dell’Uomo di Altamura

Un corpo tarchiato, il bacino largo, una statura non elevata – 1 metro e 65 cm – la fronte sporgente, il naso molto grande: è l’Uomo di Altamura che da oggi ha un volto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lo scheletro dell’antico Neanderthal ritrovato nella grotta di Lamalunga è stato ricostruito a grandezza naturale dai paleo-artisti olandesi Adrie e Alfons Kennis, fra i più qualificati al mondo in ricostruzioni paleoantropologiche. La ricostruzione iperrealistica, con tanto di capelli lunghi, baffi e barba incolta,è stata presentata in un incontro con i giornalisti,ad Altamura, al quale hanno partecipato il sindaco, Giacinto Forte, rappresentanti della Soprintendenza Archeologica Puglia ed esperti del mondo scientifico.

“La ricostruzione è totalmente ispirata alle informazioni raccolte finora dagli scienziati”,ha detto il paleontropologo Giorgio Manzi della Sapienza Università di Roma,che con il prof.David Caramelli Università Firenze, coordina le ricerche sullo scheletro fossile scoperto da speleologi nel 1993 e ancora incastrato nella roccia.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100935 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!