Comunali. Capodanno: “in campo la lista civica ‘Vomero Rinasci'”

Per combattere il grave stato d’abbandono che oramai imperversa nella “città collinare” costituita dai quartieri Vomero ed Arenella, sto valutando la possibilità di scendere in campo con una lista civica, fuori dagli schemi politici, fatta di persone che amano e hanno a cuore il destino di una realtà dove risiedono circa centoventimila persone”. E’ quanto dichiarato da Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero.

Nei partiti tradizionali – prosegue Capodanno – oramai si profilano candidature, quali presidenti della municipalità collinare, di personaggi che, anche in un recente passato, nulla hanno fatto per tamponare ed eliminare i gravi problemi che affliggono la realtà di quartieri Vomero e Arenella, pur rivestendo, alcuni, cariche istituzionali. Anzi, come è sotto gli occhi di tutti, i problemi, negli ultimi anni, si sono notevolmente aggravati, facendo precipitare l’area collinare in un degrado che, a memoria d’uomo, non si era mai riscontrato”.

Mi riferisco – puntualizza Capodanno – principalmente alle questioni irrisolte dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini, che hanno subito un’impennata inimmaginabile, come testimoniano anche i recenti episodi alla ribalta delle cronache, così come ai problemi della viabilità, alla mancanza di parcheggi, ai problemi igienico-sanitari con un quartiere sporco e strade invase da rifiuti di ogni genere, per citarne alcuni. Un’altra grossa piaga è costituita dalla manutenzione stradale con buche e voragini che restano per mesi al loro posto, causando ingenti danni  sia ai pedoni sia agli automobilisti”.

Tantissime, poi, le attività commerciali storiche scomparse negli ultimi anni, mentre hanno aperto una miriade di bar, gelaterie e paninoteche che, specialmente nei fine settimana, catalizzano l’arrivo torme di giovani con effetti che sono sotto gli occhi di tutti – continua Capodanno –. Spariti anche alcuni simboli che da sempre caratterizzavano il quartiere, come la palma al centro di piazza Vanvitelli, che si poteva curare, salvandola, mentre lo storico orologio, nella stessa piazza, è fermo dal dicembre dell’anno scorso senza che, a distanza di mesi, sia stato ancora ripristinato”.

In questo contesto – conclude Capodanno –, considerando che l’attuale dibattito, nelle coalizioni che si stanno predisponendo, sembra vertere solo sulle candidature mentre non si parla affatto di programmi, chiedo agli abitanti della collina di esprimere la loro adesione ad una lista civica che, laddove si decidesse di presentarla, potrebbe chiamarsi  ‘Vomero Rinasci’, con un programma imperniato essenzialmente sulla soluzione dei problemi ai quali si è fatto cenno”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!