“So’ cose ‘e pazze”, alla “Maddalena” nuovi imperdibili appuntamenti

Ad Aversa, dal  7 al 10 Aprile, l’ex Ospedale Psichiatrico “Santa Maria Maddalena”  rifiorirà come rifiorisce la natura in primavera nonostante si faccia di tutto per soffocarla.

Sono tantissimi gli eventi in programma per  queste quattro giornate:  arte, teatro, musica e cultura, si incontreranno per dar vita a qualcosa di davvero magico per la “Maddalena”, un’area – dal valore incommensurabile –  che viene stuprata ogni giorno da ignoranza ed incuria.

Il Centro Ricerche e Studi “Le Reali Case dei Matti”, il Laboratorio Politico – ISKRA, la Fattoria Sociale “Fuori di Zucca”, l’Associazione “Don Chisciotte”, Anna Gioia Trasacco e “Cittadinanza Attiva”, insieme a tanti volontari, stanno dando battaglia affinché si possa giungere ad una riqualificazione di questi spazi. Questa quattro giorni è un ulteriore passo verso il sogno di una riappropriazione da parte di tutta la comunità  dell’ex Ospedale Psichiatrico, ed è stato possibile realizzarla grazie all’apporto determinante della compagnia teatrale toscana (ma di origini napoletane) “Chille de la Balanza”, che ebbe un grandissimo successo durante la manifestazione “Case Matte”, tenutasi sempre alla “Maddalena” nell’ottobre scorso.

Ma vediamo più nel dettaglio gli eventi ai quali si potrà assistere:

La prima giornata si aprirà giovedì 7 Aprile, alle ore 18.00, con un incontro con il Responsabile del Centro Ricerche e Studi, il Dott. Nicola Cunto, sugli Archivi Manicomiali, la loro conservazione ed il loro destino. A seguire un’appetitosa cena popolare, preparata dai giovani di Iskra, allieterà i nostri palati prima di lasciarci, alle 21.00, ad un’imperdibile passeggiata teatrale, dal titolo “C’era una volta… il Manicomio“ – di e con Claudio Ascoli della  Compagnia teatrale “Chille de la balanza”.

Il giorno seguente, l’appuntamento è presso la Fattoria Sociale Fuori di Zucca, dove ci aspetta una gustosissima e genuina cena. Ritroveremo poi, alle 21.00, i “Chille de la balanza” che ci intratterranno con lo spettacolo “Siete venuti a trovarmi?”, di e con Matteo Pecorini.

Sabato 9 Aprile, alle ore 17:00,  a cura dell’Associazione Don Chisciotte ci sarà l’inaugurazione del “Museo del Nulla”,con installazioni d’arte per omaggiare la memoria delle tante persone dimenticate. Alle 18.00 un importante incontro cittadino avrà luogo per individuare tutti insieme, e con spirito di condivisione, nuove strade percorribili per la valorizzazione e la tutela della “Maddalena”. Alle 21.00, sarà replicata la “Passeggiata Teatrale” di e con Claudio Ascoli, ma prima ancora siamo invitati a tavola con i ragazzi di Iskra per una nuova cena popolare.

La giornata conclusiva, quella di domenica 10 Aprile, si aprirà alle ore 9.00, con l’animazione, la musica ed il suggestivo Mercatino del Laboratorio di EcoArredo. Un’area Picnic sarà poi messa a disposizione, a partire dalle 13.00, per pranzare nel cuore di questi spazi storici, e sotto il delicato sole primaverile. La sera, infine, ci sarà una scoppiettante festa finale con tanto di musica e balli.

Vi informiamo poi che dal 7 al 10 aprile il Laboratorio di teatro “…e tu slegalo subito” – a cura di Chille de la balanza e Anna Gioia Trasacco – terrà uno stage gratuito a numero chiuso, occorre quindi procedere all’iscrizione se interessati.

A questo punto non ci resta che darvi appuntamento al 7 Aprile, in via Giovanni Linguiti n.54. Accorrete numerosi, perché la Maddalena ha bisogno del sostegno di tutti. Per tutti gli spettacoli teatrali che avranno luogo in queste quattro giornate, sono richieste prenotazioni telefoniche obbligatorie al numero 338 3765630. Ulteriori info sulla pagina Fb “So’ cose ‘e pazze”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100640 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!