Pollena Trocchia. Entra in funziona la centrale di videosorveglianza

Entra in funzione la centrale di videosorveglianza del Comune di Pollena Trocchia. Dopo il collaudo dei giorni scorsi e l’espletamento delle procedure di rito come la comunicazione al Garante della privacy, il sistema è finalmente operativo. Continua, dunque, l’impegno volto a garantire il controllo del territorio dopo il ripristino degli occhi elettronici già esistenti e l’implementazione del sistema con l’installazione, nei mesi scorsi, di nuove telecamere in zone del paese purtroppo colpite dall’abbandono illecito di rifiuti, come via Alveo Trocchia e via Ponte Valente.
“Abbiamo messo in rete le telecamere già presenti sul territorio, che abbiamo ripristinato, con quelle di più recente installazione, facendo arrivare tutte le immagini in un unico luogo, appunto la centrale di videosorveglianza che in queste ore finalmente abbiamo potuto cominciare ad utilizzare” ha spiegato il Sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, sottolineando come il sistema approntato sia strutturato in maniera tale da permettere agevolmente l’inserimento nel sistema di monitoraggio di nuove telecamere.
“Il nostro obiettivo è quello di implementare ulteriormente la videosorveglianza ed estenderla all’intero territorio comunale. Per questo, stiamo predisponendo le risorse necessarie nel Bilancio di quest’anno e in quelli degli anni successivi, in modo tale da coprire anche altri punti del territorio” ha proseguito Pinto. “Lo sforzo enorme sia organizzativo che economico che abbiamo compiuto per dotare il nostro piccolo paese di una centrale di videosorveglianza all’avanguardia e di prim’ordine risponde sia all’esigenza di punire e scoraggiare chi si libera in maniera irregolare dei propri rifiuti, vanificando gli sforzi di tutti quei cittadini che quotidianamente si impegnano nella raccolta differenziata, sia a quella di garantire maggior sicurezza in paese grazie all’apporto della tecnologia, necessaria a sopperire alle carenze di organico che le forze dell’ordine sono loro malgrado costrette a patire” ha concluso Pinto.
A questo proposito, l’Amministrazione comunale ha organizzato per la mattinata di giovedì 31 marzo una presentazione ufficiale della centrale di videosorveglianza alla quale sono stati invitati a partecipare anche il comandante della caserma dei Carabinieri di Cercola, tenente Gaetano Vrola, e il dirigente di Pubblica Sicurezza del Commissariato di Polizia di San Giorgio a Cremano, dottor Sergio Di Mauro. L’incontro servirà ad illustrare il funzionamento del sistema di sicurezza e al tempo stesso a rafforzare la sinergia con le forze dell’ordine territoriali.
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100926 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!