Aversa. Bike sharing, sarà solo per i ricchi?

In discussione non il costo del noleggio ma il tipo di carta di credito che necessita per accedere al servizio: carte di credito riservate solo ai conti correnti “floridi”.

In tanti amici ci chiedono con mail, messaggi, telefonate che cosa sarà e come funziona il bike sharing. Facciamo una premessa ed entriamo nel tecnico. Il bike sharing è uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione delle amministrazioni pubbliche in diffuse in tutta Europa e nel mondo. Vengono installate delle stazioni in diversi punti della città dove collocare le biciclette. Le biciclette sono bloccate e sono utilizzabili dopo averle sbloccate o con una chiave o con una tessera contactless. A seconda del sistema, alla fine dell’utilizzo la bicicletta può essere riportata in un’altra stazione o obbligatoriamente nella medesima stazione di partenza. Torniamo sul caso di Aversa. Molti dunque ci chiedono come funziona: abbiamo chiesto in giro e risposte certe non abbiamo possiamo presumere che funzionerà come il bike sharing di Napoli o di tutte le grandi città. Se così fosse la situazione non ci piace per niente perché è a favore per chi ha i soldi e non certo accessibile alle categorie agiate come gli anziani oppure chi guadagna poco ovvero i giovani.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pare che il bike sharing di Aversa, presupporrà una registrazione con l’App, successivamente chiede di collegare la carta di credito ma attenzione non la comune carta di credito tipo Postepay o PayPal ma una di quelle tipo American Express, Visa o similare con i numeri rialzati, quindi un prodotto che non tutti possono permettersi. Questo tipo di carte di credito vengono concessi dalle banche solo a chi ha un conto corrente florido, una soglia di spesa abbastanza elevate ed idonee garanzie immobiliari, di stipendio, ecc. Dunque un servizio non aperto a coloro che non passano una vita economicamente agiata come le collaboratrici domestiche straniere, le badanti che banno molto in bicicletta. Non potranno farlo gli extracomunitari, né i nostri studenti e né gli anziani che vivono con la pensione e pochi sanno come si utilizza un’app sullo smartphone o la carta di credito. Allora ci chiediamo se non sia il caso che il Comune studi e realizzi una formula tipo abbonamento molto più semplice per fare in modo che veramente le biciclette siano utilizzate da tutti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101016 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!