(FOTO) San Tammaro. Rifiuti tossici pericolosi in località “La Foresta”, blitz della DEA

Ancora tantissimo amianto nelle campagne di San Tammaro. E’ quanto individuato in data 17 febbraio 2016 dal personale volontario D.E.A (Difesa Eco Ambientale) che durante un monitoraggio del territorio disposto, in difesa della salute pubblica e della tutela ambientale, in una strada loc. “La foresta”, un’intera stradina della Sp229 che porta sulla SP333, circa 900mt lineari, su più punti è oggetto di smaltimento illecito da parte di soggetti ignoti: nella fattispecie di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In particolare si è rilevato su suolo nudo, un cospicuo quantitativo di lastre in fibrocemento contenente amianto in matrice friabile per un totale di più di 100 lastre (da un esame visivo viene stimato all’incirca in tre tonnellate di lastre). E’ stata riscontrata inoltre la presenza di imballaggi contaminati da prodotti agrochimici, un ingente quantitativo di fogli di catrame bituminoso contenente carbone, RAEE, numerosi pneumatici fuori uso, materiali plastici di diversa natura, miscugli di mattoni e mattonelle frammisti a sostanze pericolose, un saccone Big Bags contenente cartoni e materiali vari imbrattati di olio esausto di motore con conseguente perdita sull’asfalto.

Considerato che sono noti a tutti gli effetti nocivi sulla salute delle persone derivante da combustione e da inalazione di fibre contenente amianto cancerogeno, si rende necessario procedere alla messa in sicurezza d’urgenza e alla successiva rimozione e bonifica dell’intera area in quanto costituisce attività di pubblico interesse per la salute dei cittadini.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101021 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!