Castel Volturno. Alto tasso di obesità in Campania, Obesity day alla Pineta Grande

Nel corso dell’Obesity day, che si terrà all’ospedale Pineta Grande di Castel Volturno, verranno annunciati i dati che assegnano alla Campania il primato per obesità. Maglia nera, quindi, per la Regione della “pizza napoletana”. Sconcerta, anche da un punto di vista socio-culturale, che la patria del buon cibo detenga un primato così scomodo, confermandosi di fatto maglia nera sul tema dell’obesità. Spesso il dato è strettamente correlabile al potere d’acquisto. Il cosiddetto junk-food è meno costoso e più presente nei discount. Una popolazione che accende mutuo valore italia per la casa e vive facendo sacrifici è proprio nei discount che tende ad approvvigionarsi (dettagli su www.spaziomutui.com/mutuo-valore-italia-unicredit.htm). Il dossier sull’obesità è il frutto di 5 anni di lavoro del Centro per il Trattamento Integrato dell’Obesità diretto dal dottor Cristiano Giardiello.

Il Dottor Giardello ha così commentato: «La Campania è tra le regioni peggiori sotto tutti i punti di vista, non solo per il fatto che moltissimi cittadini sono sovrappeso o addirittura obesi, ma anche per il modo nel quale questa emergenza viene gestita. Si consideri che qui abbiamo liste d’attesa che possono raggiungere anche un anno e per questo moltissimi pazienti vanno a operarsi in altre regioni, soprattutto in Lombardia. A questo si aggiunge il limite legato ai tetti di spesa, elemento limita di molto il numero di interventi che ciascuna struttura privata può erogare in convenzione con il sistema sanitario».

Se pensiamo che sono più di mille gli interventi di chirurgia bariatrica eseguiti in Regione, che non sono altro che la risposta ad una domanda crescente di tutti i tipi di trattamento per i pazienti obesi che qui arrivano da tutto il centro-sud, a cui la struttura risponde con un approccio multidisciplinare ed un’organizzazione di percorsi terapeutici differenziati. Il Presidio Ospedaliero è ormai considerato, a tutti gli effetti, un’eccellenza ed un punto di riferimento anche per il numero di letti di degenza, ausili di mobilità, TAC, ambulanze e la capacità di gestire pazienti fino a 400kg.

Nel corso della giornata dedicata all’obesità ci sarà anche un Open Day, allestito presso il nuovo Obesity Center Pineta Grande, una struttura dedicata interamente al trattamento ambulatoriale dell’obesità. Gli interessati potranno sottoporsi ad una visita gratuita con i dietisti del Team che effettueranno una rilevazione dei parametri antropometrici e illustreranno i possibili percorsi terapeutici.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!