Abbandono e roghi rifiuti, intesa Procura Napoli Nord e Cafagna

ln data odierna è stata sottoscritta dal Procuratore della Repubblica di Napoli Nord e dall’Incaricato del Governo per i roghi di rifiuti in Campania, dr. Donato Cafagna un’intesa operativa per l’utilizzo, per esigenze di giustizia, dei dati contenuti nella piattaforma per il monitoraggio del fenomeno dell’abbandono e dei roghi di rifiuti.

Con l’intesa in questione, si mira a far acquisire, alla Procura della Repubblica di Napoli Nord, un numero sempre maggiore di segnalazioni concernenti illeciti ambientali ed, all’Incaricato del Governo, un dato costantemente aggiornato sulle caratteristiche anche criminologiche del fenomeno. ln particolare, attraverso una semplice applicazione scaricabile su smartphone, chiunque può inviare immagini georeferenziate o informazioni documentate – relative ad abbandono di rifiuti, discariche, roghi – che verranno tempestivamente validate dalla apposita struttura tecnica regionale e trasmesse alla Procura della Repubblica di Napoli Nord che, mediante un pool investigativo specializzato – in gran parte costituito da appartenenti alla Polizia Metropolitana di Napoli – potrà realizzare tempestivamente le più opportune iniziative preventive e repressive.

Si tratta della prima intesa di tal genere stipulata in Campania, con l’obiettivo di dare impulso ad un sempre maggiore coinvolgimento nell’azione a tutela dell’ambiente dei cittadini ed in particolare delle giovani generazioni, chiamati ad essere sentinelle del territorio.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!