Final Four Coppa Campania, Alp Airri Volley Aversa immensa: battuta Castellammare

Il sogno di vincere la Coppa Campania continua. L’Alp Airri Volley Aversa dopo un match tiratissimo vince 3-2 contro la Link University Campus di Castellammare di Stabia e si regala la possibilità di disputare la finale. Un successo di straordinaria importanza perché ottenuto contro una formazione fortissima (capolista del girone B di Serie C femminile) e soprattutto contro quella sfortuna che ha negato alle normanne Carmen Imperato per tutto il match a causa di un infortunio ad inizio gara. Possono sorridere il presidente Gianni Apicella, il tecnico Nico Borghesio e tutti i numerosi tifosi presenti sugli spalti: domani (domenica 31 gennaio) alle 19.30 si può scrivere una pagina di storia di questa magnifica realtà aversana e campana.

PRIMO SET. L’Alp Airri Volley Aversa parte subito forte e prova a mettere subito la freccia. L’ace di Gargiulo e il mani e fuori di Mancini vale il 5-1. Castellammare prova a rientrare e riduce lo svantaggio ma sul 6-4 duro colpo per la società del presidente Gianni Apicella. Si fa male la punta di diamante della squadra, Carmen Imperato, e coach Borghesio costretto a mandare nella mischia Salzillo. Le napoletane capiscono il momento di difficoltà e trovano il pari (7-7). Ma l’Alp dimostra di essere più forte anche della sfortuna macinando gioco e punti. Portandosi +4 al time-out tecnico (12-8). Al rientro in campo ace di Mancini per il 13-8. Entra in tabellino anche Salzillo che con un preciso tocco mette a segno il 14-9. Castellammare di Stabia inizia anche a sbagliare e perde terreno (17-10). Coach D’Auria costretto a chiamare ‘discrezionale’. Ma l’Alp non si ferma portandosi 24-18. Sei set point. Castellammare ne annulla ma non può nulla sull’attacco di Gargiulo che vale il 25-19.

SECONDO SET. Grande equilibrio nel secondo parziale. Si arriva sul 5-5 ma è Federica Nina, con un servizio vincente, a rompere gli indugi e mandare avanti l’Alp Airri Volley Aversa. Ci sono poi tre punti consecutivi che valgono il 9-5. Un piccolo giro a vuoto delle normanne del presidente Gianni Apicella (11-8) e coach Borghesio che chiama time-out discrezionale per far rifiatare le proprie ragazze. Gargiulo ‘stampa’ un diagonale da urlo che vale il 12-8. I punti di vantaggio diventano addirittura 8 quando Mancini si inventa un colpo da fantascienza che va a cadere nei tre metri e vale il 18-10. L’errore in battuta di Matarazzo regala il 20-12 alle ragazze di coach Borghesio. Castellammare di Stabia è molto fallosa e regala punti al club del presidente Apicella che si porta 21-12. Doppia cifra di vantaggio (22-12) quando Mancini tira un diagonale che piega le mani al libero avversario. Errore in battuta e 24-14. Chiude il set la fast straordinaria di Nina che sigla il 25-14.

TERZO SET. Castellammare cerca subito di alzare il muro e di sbagliare meno e il risultato si vede subito perché la contesa scorre sui binari dell’equilibrio fino al 10-10. Il primo tempo di Rossi regala il vantaggio che ridiventa immediatamente pareggio (11-11) sull’errore al servizio della stessa centrale normanna. Al time-out tecnico è avanti Castellammare di una sola lunghezza. Ma l’Alp Airri Volley Aversa ritrova subito lo spirito giusto e passa in avanti con la fast di Nina (14-13). Ma l’equilibrio regna sovrano fino a quando Rossi, con un tocco a rete, regala il +2 (18-16) e poi con un preciso muro il 19-16. Matarazzo ha il braccio caldissimo e riporta la sua squadra sul pareggio (19-19). Il muro riporta avanti Castellammare che poi trova anche il +2 (19-21) su un tocco beffardo da posto 4 che finisce nei tre metri senza che nessuno riesca a prenderla. Borghesio chiama time-out. Attacco out di Gargiulo e ancora Matarazzo per il 19-23. Al termine di uno scambio lunghissimo le napoletane vanno avanti 19-24 con ben 5 set point con il primo che subito chiude il parziale (19-25).

QUARTO SET. L’Alp Airri Volley Aversa soffre gli attacchi avversari e va dietro anche di 3 punti ma ha un cuore grande come una casa e riesce subito a rimontare fino all’8 pari grazie al diagonale di Salzillo e al muro perentorio di Nina. Il capitano Gargiulo si carica sulle spalle la squadra urlando forte tutta la sua grinta con un perfetto mani e fuori. Si va punto a punto. Mancini fa 11-11 mentre Salzillo porta avanti l’Alp (12-11) permettendo alla sua squadra di essere avanti al time-out tecnico. Ace di Rossi per il 14-13. La sfida è avvincente e densa di ottima pallavolo. Le normanne del presidente Apicella riescono ad arrivare 20-18 ma poi una invasione e un attacco di Matarazzo riportano la contesa sul pari. Castellammare va addirittura avanti costringendo coach Borghesio a chiamare time-out. Gargiulo rimette subito le cose a posto prima che un tocco da posto 4 largo di Matarazzo regala il +1 (22-21) che resta fino al 23-22 quando D’Auria chiama time-out discrezionale. Al rientro in campo è 23-23. Due azioni dubbie regalano due punti consecutivi a Castellammare e la contesa va al tie-break.

QUINTO SET. L’equilibrio visto nei primi quattro parziali emerge anche nel tie-break. Ma le normanne iniziano a difendere tutto mettendo a segno un break di 4 punti (6-2). Contro break delle napoletane che si portano ad una sola lunghezza (6-5). Salzillo non ci sta a far pareggiare Castellammare e trova lo spiraglio giusto nel muro avversario (7-5). La doppia della palleggiatrice regala il +3 al cambio campo. Al rientro in campo attacco out (9-5) e Castellammare che chiama ‘discrezionale’. La Link University Campus prova a rientrare (10-7) e Borghesio chiama le sue ragazze in panchina per trasmettere, per quanto possibile, un po’ di tranquillità. Rosso a Micillo e 10-9. Mancini trova il varco nel muro e regala il +3 (13-10). Sul 14-11 l’Alp ha tre palle per andare in finale. Castellammare ne annulla due (14-13) costringendo il tecnico normanno a chiamare time-out. E a chiuderla sapete chi è? Proprio Melina Salzillo che dopo uno scambio lunghissimo trova una parallela da applausi che vale il 15-13 e la finale. Il sogno continua.

ALP AIRRI VOLLEY AVERSA – LINK UNIVERSITY CAMPUS 3-2 (25-19; 25-14; 19-25; 23-25; 15-13)

ALP AIRRI VOLLEY AVERSA: Musella (L),Apicella, Imperato, Gargiulo, Micillo, Rossi, Nina, Migliardo, Salzillo, Mancini, Vassallo. All. Borghesio. Secondo all. Rotunno

LINK UNIVERSITY CAMPUS CASTELLAMMARE DI STABIA: Troncone, Petrelli, Salpietro, Sammarco (L), Cuomo, Matarazzo, Domestico, Somma, Autiero, Cozzolino, Tomatelli, Di Lorenzo. All. D’Auria. Secondo all. Longobardi.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!