Giletti offese Napoli durante puntata de “L’Arena”, Agcom assolve il conduttore

Per l’Autorità per le Comunicazioni offendere Napoli e i napoletani non costituisce una violazione delle norme vigenti. Con questa motivazione l’Agcom ha assolto Massimo Giletti, rigettando la denuncia presentata dal Codacons.

Ne dà notizia l’associazione dei consumatori, rendendo noto il provvedimento dell’Autorità. I fatti risalgono all’1 novembre scorso quando, durante una puntata de L’Arena in onda su Rai1, nel corso di un battibecco con l’avvocato Antonio Crocetta, Massimo Giletti affermava: “Non glielo permetto, in Rai c’è gente che fa un lavoro straordinario. Voi iniziate a far andare avanti la vostra città che è indecorosa in certi punti. Se lei esce dalla centrale della stazione uno trova immondizia in tutti i vicoli” (leggi qui).

Affermazioni che suscitarono le forti proteste dei cittadini napoletani, con una vera e propria rivolta sui social network e richieste di intervento da parte del Codacons. L’associazione presentò dunque un esposto all’Autorità per le Comunicazioni, chiedendo di aprire una indagine e sanzionare la Rai e Giletti per le affermazioni rese nel corso del programma.

L’Agcom ha però rigettato la richiesta del Codacons, ritenendo che “questa Autorità non rileva elementi che consentano di avviare un procedimento sanzionatorio per i fatti segnalati, non evidenziandosi dal tenore della denuncia attendibili profili di violazione alla normativa in materia di obblighi di programmazione e di tutela dei minori”.

Evidentemente per l’Agcom offendere Napoli e definirla “indecorosa” non rappresenta un insulto alla città né una offesa ai suoi abitanti, conclude il Codacons.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100636 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!