Aversa. Dopo le martellate, si restaurano seriamente i basso rilievi dell’Annunziata

Stamane l’attenzione si è focalizzata all’altezza dell’Arco dell’Annunziata in quanto nel rimuovere la cancellate, personale probabilmente poco qualificato, stava usando martello e scalpello in modo poco ortodosso rispetto all’importanza del monumento.

Trattasi infatti di scultore risalenti al 1500 commissionate da Annecchino Mormile da Aversa, con famiglia imparentata e legata alla regina Giovanna II D’Angiò fondatrice della Real Casa dell’Annunziata.

Nel 1600 il portale cadde due volte e due volte fu rimontato. Stupende le allegorie raffigurate.

Scampato il pericolo delle martellate, la “palla” è passata alla Vitruvio restauri esperta del restauro con gli esperti dott. Giuseppe della Rossa e Ignacio Gonzales Panicielo, i quali stanno effettuando  una pulitura a mezzo impacchi di polpa di cellulosa caricata con sali ternari e quaternari, carbonato d’ammonio tetra sodico e carbonato di sodio. Infine sarà stesa una o due mani di cera microcristallina a protezione delle sculture. Al fine inoltre di una maggiore protezione è stata installata una teca in vetro supportata da una struttura in acciaio inox.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101014 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!