Migranti, Romano: “Occorre un’Italia coesa e una Unione Europea determinata”

Di fronte a un fenomeno epocale che coinvolge milioni di persone, con migliaia di esseri umani che perdono la vita per fuggire da guerre e povertà rincorrendo una speranza di libertà e pace, occorre un’Italia coesa e una Unione Europea compatta, determinata e capace di avere una visione del futuro. Non si risolverà la questione dei migranti con facili populismi, anzi peggiorandola equiparando terrorismo e immigrazione“. Dichiara il senatore Lucio Romano esponente di Democrazia Solidale.

Solo una risposta comunitaria di cooperazione e integrazione potrà contribuire a dare una risposta concreta, nel rispetto dei diritti e doveri di tutti, senza facili buonismi e senza integralismi respingenti o escludenti, in termini di sicurezza, diplomazia e cultura. Saremo in grado di fronteggiare situazioni umanitarie complesse integrando azioni a più vari livelli quali sicurezza, diplomazia e cultura. Sono necessari nuovi progetti di comunità nei territori, dialogo multiculturale e interreligioso anche per arginare o impedire radicalismi e strumentali interpretazioni fondamentaliste.

Di questi temi parleremo ad Aversa sabato 19 dicembre alle ore 17 presso il chiostro di San Francesco. Il convegno, Migranti. Un progetto di comunità: diritti e doveri tra accoglienza e inte(g)razione, sarà una opportunità per affrontare un tema che segna il presente e accompagnerà il nostro futuro nell’ottica di una responsabilizzazione del territorio e di un umanesimo interculturale“, conclude il senatore Romano.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100649 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!