(FOTO) Villa Literno. Discarica abusiva con rifiuti speciali: blitz del VAS-GDN

In data 6 dicembre il gruppo operativo di Caserta VAS GDN con sede a Grazzanise con il suo gruppo di volontari “gratuiti” scelti e selezionati per la DIFESA E TUTELA AMBIENTALE, hanno effettuato un controllo del territorio nel comune di Villa Literno (CE) per ispezionare lo stato dei luoghi di alcune discariche segnalate.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nello stessa area sono state individuate altre discariche abusive adibite allo smaltimento illecito di rifiuti speciali pericolosi come deposito di sacconi ‘Big Bags’ stoccati in maniera inappropriata, in assenza di qualsiasi cautela ed esposti alle intemperie su terreno nudo che in parte era presente la fuoriuscita di sostanze sul terreno circostante: grosse quantità di manufatti in cemento contenente, amianto sfaldato e rotto, pneumatici fuori uso, fogli di catrame bituminoso contenente carbone, detriti inerti di demolizioni, alcune traversine ferroviarie di legno contenenti creosoto (sostanza cancerogena derivata dal petrolio utilizzata per renderle impermeabili.

Il tutto è stato cristallizzato da rilievi fotografici e inviata denuncia alle competenti autorità per territorio specificando anche che Villa Literno è inadempiente su questa tematica nonostante è sottoscrittore al patto “Terra dei Fuochi”. La Provincia di Caserta è un area ad alto inquinamento ambientale, per avere la conferma basta ripercorrere le operazioni in 5 mesi di attività del gruppo di Grazzanise, quanto si è fatto e quanto ancora si deve fare come volontari. Da fine Giugno ad oggi sono state individuate e denunciate più di 30 discariche di grosse quantità in prevalenza composte da rifiuti speciali pericolosi; una denuncia per ritrovamento polpette avvelenate e tentata uccisione di animali e una denuncia uccisione di vitelli tombati. Questi sono i numeri dell’operato del VAS – GDN.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!