Mostra d’Arte di Anna Poerio al Circolo Rari Nantes di Napoli

Al Circolo Rari Nantes di Napoli venerdì 13 novembre, in occasione dell’inaugurazione dell’anno sociale del Lions Club Napoli 1799, è stata aperta al pubblico la Mostra d’Arte di Anna Poerio. L’evento è stato organizzato dalla presidente del Lions Club Napoli 1799, la professoressa Clara Guarino. Masullo e Lomonte hanno tenuto una conferenza su Eleonora De Fonseca Pimentel. Il giornalista Gennaro Scala ha letto brani da “Il Monitore Napoletano”.

Il numeroso pubblico ha ammirato le suggestive opere della pittrice Anna Poerio, cerimoniere del Lions Club Napoli 1799. I colori raffinati e le armoniose figure hanno, con grazia, creato una magica atmosfera nelle belle sale del Circolo Rari Nantes situato sulla scogliera Santa Lucia, da cui si può ammirare l’incantevole Castel dell’Ovo.

“Anna Poerio – scrive Rosario Pinto – è un’artista del nostro tempo che sviluppa una ricerca particolarmente interessante muovendosi nel territorio accidentato ed impervio delle dinamiche post-moderne”.

L’Artista, in possesso di una forte sensibilità, ci presenta una figurazione estremamente intimista, ricca di veri valori e profonda analisi, in cui coesistono significativi aspetti sia di contenuto che di forma. Consapevolezza tecnica, meticolosità strutturale e rigorosa impostazione cromatica svelano uno stile autonomo e aprono un descrittivismo ricercato creando un’elegante espressività pittorica pregnante di grande umanità.

Come osserva Vittorio Sgarbi, “fresca e priva di sofisticazioni è l’idea del bello che sottende le opere della Poerio, anche quelle non legate alle liriche di Alessandro Poerio, dove spesso viene concretizzato in eleganti rappresentazioni coreografiche, quando non di ginnastica acrobatica. Come a volerci ricordare che il corpo umano, colto in movimenti armonici che ne esprimono il livello di ideale equilibrio con la natura, specie se femminile, rimane pur sempre la poesia per eccellenza, ieri come oggi, oggi come domani.”

L’artista Poerio è anche una valida scrittrice, infatti ha alle spalle una notevole esperienza di pubblicazioni di saggi sulla Famiglia Poerio; l’ultimo suo scritto pubblicato nell’anno 2014 edito dalla MReditoriè:  Carlo Poerio “Illustre cittadino di Marano”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!