Cesa. Protocollo di intesa tra Comune e Alberghiero per valorizzare il vino asprinio

Sarà stipulato un protocollo di intesa tra il Comune di Cesa e l’istituto Alberghiero “Drengot” di Aversa che ha una sede anche sul territorio.

Scopo dell’accordo è quello di rendere effettiva la collaborazione e la sinergia tra le istituzioni, migliorando anche l’offerta formativa. Ma tra i punti caratterizzanti vi è anche la volontà di avviare un percorso comune per la tutela e la valorizzazione del vino asprinio.

Il via libera al protocollo è stato già dato dalla giunta comunale presieduta dal sindaco Enzo Guida e nei prossimi giorni ci sarà la firma. Il protocollo è frutto di una serie di incontri tra l’amministrazione comunale e la scuola, diretta da qualche mese dal Prof. Nicola Buonocore.

“E’ necessario rafforzare i rapporti di collaborazione già in atto tra le municipalità e le istituzioni scolastiche al fine di realizzare un processo e un progetto di miglioramento della qualità del sistema formativo territoriale che si estenda al mondo lavorativo”, si legge nella premessa del protocollo.

Tra gli obiettivi che si intendono raggiungere vi è quello di progettare percorsi miranti a soddisfare le esigenze specifiche dell’Istituto e del mondo del lavoro in modo tale da fornire all’alunno un approccio concreto e valido al mondo lavorativo; fare fronte alla dispersione scolastica; lavorare alla riscoperta delle radici culturali.

L’accordo si propone di predisporre le condizioni più consone alla programmazione e alla realizzazione di un’offerta formativa. Tra i vari punti che saranno oggetto di un percorso comune vi è la “valorizzazione e tutela delle alberate del vino asprinio”, cercando di “non disperdere la metodologia della produzione del vino”. Inoltre già da qualche tempo l’Alberghiero sta partecipando alle manifestazioni culturali organizzate sul territorio. Prevista anche la possibilità di stage presso gli uffici comunali degli alunni della scuola.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!