Vico Equense. 24a edizione della “Festa della Melanzana” nel caratteristico borgo di Preazzano

festa-della-melanzana-2015Anche quest’anno torna la festa della melanzana a Preazzano, uno dei tredici casali di Vico Equense, noto anche fuori provincia per la sua tradizionale e rinnovata sagra.

Saranno dedicate due serate: domenica 23 e lunedì 24 dalle ore 20 in poi, allietate da musica dal vivo, intrattenimenti vari per grandi e piccoli, e il “borgo dei giovani artigiani” in via Ferraria: un insieme di stazioni, punti da toccare in un percorso tra i vari prodotti artigianali in parte tramandati dagli anziani ai giovani che hanno raccolto queste tradizioni.
 
Dal lontano 1989 la sagra per eccellenza: l’evento culinario e culturale di un piccolo paese che porta, a disposizione di tutti, i piatti e i sapori della tradizione.  “Come sanno – spiegano gli organizzatori – gli affezionati della nostra Festa, oltre allo spettacolo di intrattenimento della piazza principale, sempre molto movimentato e divertente, e il classico vicolo degli artigiani ogni anno pieno di novità interessanti, vi è l’abitudine di riservare, all’altezza della Via Cocurullo, uno spazio più tranquillo e soft a manifestazioni musicali dove ci si può sedere e sotto il cielo stellato distendersi con note soffuse, ricercate e comunicate da bravi professionisti…”.
Inoltre è da visitare la Chiesa con le sue opere d’Arte dell ‘800 e quest’anno arricchita anche dalla mostra di pittura realizzata dai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio esitvo di pittura.
 
In piazza: 
Domenica 23 ore 20,30: “Trio Vadinho”
La MUSICA tra Napoli, Rio e Bahia – Serata intervallata con sipari comici del cabarettista, ventriloquo Mauro Ascione
Lunedì 24 ore 20,30: Trio musicale “Cola Band” con Fiore Iozzino
In via Cocurullo: 
Domenica 23 ore 21,00: Quintetto di fiati “Nova Polis Ensamble”
Il repertorio propone brani originali o arrangiamenti per quintetto, spazia in maniera ampia e diversificata tra vari generi musicali. Si va dai quintetti originali per questa formazione alle overture di Rossini, Verdi, Mascagni, Bizet, alle colonne sonore di Nino Rota, Morricone, Piovani…
Lunedì 24 ore 21,00: Trio musicale “Voce, tastiera e sax”
Eseguiranno un programma di canzoni che ripercorrono i diversi generi musicali.
La sagra giunge quest’anno alla sua 24esima edizione, basa il suo longevo successo sulla rinomata preparazione dei piatti cucinati con prodotti tipicamente locali frutto di una terra ricca di straordinari profumi, sapori e antiche tradizioni. Il cuore di questa sagra è la melanzana cucinata in numerosissimi modi tra i quali il più famoso è la melanzana al cioccolato…

E’ possibile raggiungere la Festa della Melanzana in auto o scooter. E’ consigliabile parcheggiare nella vicina frazione di Arola e raggiungere la Festa di Preazzano usufruendo del “trenino” messo a disposizione dall’organizzazione.
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101021 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!