Ambiente, controllo da parte delle Guardie Volontarie del WWF

10835315_466610466828078_5294727663268114584_oIl giorno 17 maggio 2015 le guardie giurate volontarie del WWF (Fondo Mondiale per la Natura), nuclei provinciali di Napoli e Caserta, si sono recate a fare un servizio di vigilanza ambientale nei territori dei comuni di S. Antimo (NA), Giugliano in Campania (NA), Aversa (CE), Cesa (CE).

Il servizio di vigilanza volontario è iniziato alle ore 16:00 circa. “Ovviamente – commenta Alessandro Gatto, coordinatore della vigilanza WWF per la Provincia di Caserta – si cerca di uscire a qualsiasi orario, a volte alle prime ore dell’alba, altre volte di sera per scongiurare che i criminali sversassero rifiuti indisturbati o peggio ancora li dessero alle fiamme come spesso accade”.

Senza-titolo-2RETT

Durante il servizio, condotto a partire dal territorio del comune di S. Antimo, strada comunale Cupa di S.Antimo, che porta verso via Nobel di Aversa, abbiamo constatato la presenza di moltissimi cumuli di rifiuti di ogni tipo, anche speciali e pericolosi e del pericolosissimo amianto accatastato in terra ed esposto agli agenti atmosferici, molto spesso anche deteriorato e spaccato, il che lo rende ancora più pericoloso perché le polveri vengono a contatto con vento ed altri agenti atmosferici. Poi ci siamo spostati in via Cappuccini di Aversa nei pressi dell’antico Monastero omonimo dove la situazione è davvero drammatica perché purtroppo ad ogni angolo della stradina di campagna suddetta ci sono cumuli di rifiuti a volte anche pericolosi e spesso dati alle fiamme come si può evincere dalle foto allegate. Il servizio è terminato in via delle Sorbe Rosse di Giugliano in Campania (NA), passando per via Pastore sia di Lusciano, sia di Aversa – parte terminale di campagna. I volontari del WWF, comunque, non fermeranno il loro lavoro di vigilanza ambientale per tentare di frenare e scongiurare altri sversamenti ed ulteriori incenerimenti tossici.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!