Qualiano. Esplosione fabbrica fuochi d’artificio, Codacons: “Servono più controlli”

Ancora un gravissimo incidente in Italia che vede coinvolta una fabbrica di fuochi d’artificio. Lo denuncia il Codacons, intervenendo sul caso dell’esplosione registrata oggi a Qualiano, in provincia di Napoli.

Il bilancio provvisorio dell’incidente porta a 60 il numero totale di vittime registrate in Italia negli ultimi 17 anni a causa di esplosioni nelle fabbriche di fuochi d’artificio – spiega l’associazione – 24 i decessi registrati solo in Campania nello stesso periodo. Una vera e propria strage che riporta la questione della sicurezza in primo piano.

Servono più controlli presso tali strutture e occorre verificare costantemente il rispetto delle norme di sicurezza – afferma il presidente Carlo Rienzi – La magistratura dovrà accertare se vi siano state omissioni sul fronte della sicurezza e negligenze da parte di chi aveva il compito di garantire il rispetto delle norme”.

——
Senza-titolo-2RETT——

Di seguito gli incidenti mortali registrati in Italia negli ultimi 17 anni.

24 DICEMBRE 2014 Un morto nell’esplosione di una fabbrica di fuochi d’artificio a Pizzoni, nel vibonese.

9 LUGLIO 2014 Esplode fabbrica a Tagliacozzo: 3 morti

25 LUGLIO 2013: violentissima esplosione  in una fabbrica di fuochi pirotecnici a Villa Cipressi di Città S. Angelo (Pe). Cinque le vittime, tra le quali Maurizio Berardinucci, il vigile del fuoco del comando provinciale di Pescara, intervenuto per portare soccorso.

SETTEMBRE 2011: Strage ad Arpino in provincia di Frosinone: sei vittime.

2 FEBBRAIO 2011: esplosione di una fabbrica di fuochi artificiali a San Giovanni di Ceppaloni, Benevento: 1 morto.

10 GENNAIO 2011: Esplosione in una fabbrica di fuochi d’ artificio a Santa Venerina, nel catanese. Due persone sono morte.

6 FEBBRAIO 2008: quattro persone muoiono nell’esplosione nella fabbrica di fuochi d’ artificio di Castiglione in Teverina, in provincia di Viterbo.

9 AGOSTO 2007: Cerchio (L’Aquila): Muore il figlio del titolare di una fabbrica di fuochi pirotecnici.

11 MAGGIO 2007: un lavoratore muore nell’esplosione che distrugge la fabbrica di fuochi d’ artificio alla periferia di Piane di Montegiorgio (Fermo).

23 APRILE 2007: Una fabbrica di fuochi d’ artificio esplode in via Mandrio, a Gragnano, nel napoletano. Tre le vittime.

24 MAGGIO 2006: A Mercato San Severino, in provincia di Salerno, due operai muoiono nell’esplosione di una fabbrica di giochi pirotecnici.

6 AGOSTO 2005: Tre operaie muoiono nella deflagrazione di una fabbrica di fuochi d’ artificio a Ottaviano, nel napoletano.

19 LUGLIO 2005: Nel salernitano, a Teggiano, salta in aria una fabbrica di fuochi d’ artificio . Il bilancio è di due morti.

5 LUGLIO 2004: Cinque vittime nell’esplosione di una fabbrica di fuochi d’ artificio a Giugliano, nel napoletano.

30 AGOSTO 2002: Eslosione a Visciano, nel napoletano. Nello scoppio muoiono tre persone mentre altre tre restano ferite.

2 MAGGIO 2002: A Terzigno, in provincia di Napoli, salta in aria una fabbrica di giochi pirotecnici. Tre i morti.

23 NOVEMBRE 2001: Quattro persone rimangono uccise nell’esplosione di una fabbrica di fuochi d’ artificio a Terricciola, in provincia di Pisa.

18 MAGGIO 2000: Una fabbrica di fuochi d’ artificio esplode a Veroli, in provincia di Frosinone . Tre persone rimangono uccise.

18 LUGLIO 1998: In un’esplosione in una fabbrica di giochi pirotecnici a Corleone, in provincia di Palermo, muoiono due persone.

17 LUGLIO 1998: Nell’agrigentino quattro persone muoiono in un’esplosione in una fabbrica di fuochi d’ artificio.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!