Aversa. Centenario Osvaldo Conti, commemorazione presso il Civico Museo di Storia Militare

Nella mattinata di sabato 9 maggio 2015, alle ore 10.00, in occasione del Centenario della nascita di Osvaldo Conti, Medaglia d’Oro al Valor Militare, Sergente volontario della Regia Marina caduto in Albania nel 1939, presso il Civico Museo di Storia Militare di Aversa si terrà una conferenza di commemorazione e sarà inaugurata la mostra documentaria dedicata all’eroico marinaio nato a Capua e vissuto ad Aversa.

Un eroe troppo spesso dimenticato che rappresenta il modello di una intera generazione di campani impegnati nel vortice dei vari conflitti della prima metà del XX secolo. Con una laboriosa ricerca tra documenti e fonti d’epoca si vuole ricostruire la figura storica di un personaggio indissolubilmente legato a territorio di Aversa e della Terra di Lavoro, del quale negli anni si è quasi completamente persa memoria.

——
Senza-titolo-2RETT——

All’evento, organizzato in collaborazione con il Centro UNESCO di Caserta, interverranno Salvatore de Chiara, curatore del Civico Museo di Storia Militare, la prof.ssa Nicla Virgilio, Vice-Sindaco di Aversa, la prof.ssa Jolanda Capriglione, Assessore alla Cultura del Comune di Capua, il Maresciallo Giuliano Brusciano, della sezione di Aversa dell’Ass.ne Nazionale del Fante. A seguire saranno effettuate visite guidate presso il Civico Museo di Storia Militare

Print Friendly, PDF & Email

Commenta

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 50146 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!