Casal di Principe, beni confiscati al clan Schiavone

francescoschiavone_sandokanPersonale della Polizia di Stato, in particolare, della Divisione Anticrimine della Questura di Caserta, ha eseguito, nella mattinata odierna, il decreto di confisca emesso dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Collegio per l’applicazione di misure di prevenzione relativo a beni, mobili ed immobili, riconducibili a SCHIAVONE Paolo, classe 1982, detenuto in regime di 41bis, figlio del più noto SCHIAVONE Francesco, alias Cicciariello, a sua volta cugino del capo del clan dei casalesi, SCHIAVONE Francesco, detto Sandokan.

Si ricorda che SCHIAVONE Paolo era stato tratto in arresto dalla Squadra Mobile di Caserta nel Maggio 2010, nell’ambito dell’operazione c.d. “Sud Pontino”, che aveva svelato le infiltrazioni ed i condizionamenti del clan dei casalesi nelle attività principali dei mercati ortofrutticoli del centro e del sud Italia, ove era stato imposto il monopolio dei trasporti su gomma della ditta “La Paganese” di San Marcellino, formalmente intestata all’imprenditore PAGANO Costantino, ma riconducibile direttamente alla famiglia SCHIAVONE, ed in particolare ai gruppi capeggiati da SCHIAVONE Francesco, alias Sandokan e dall’omonimo cugino, alias Cicciariello, attraverso i rispettivi figli, Nicola e Paolo, indagati per associazione mafiosa, intestazione fittizia di beni ed illecita concorrenza, aggravati del metodo mafioso.

Peraltro, l’indagine aveva evidenziato l’importanza assunta dal clan dei casalesi nel gotha criminale nazionale, tanto che, per imporre La Paganese trasporti nello strategico settore dei trasporti ortofrutticoli sulle tratte da e per la Sicilia, aveva stretto una vera e propria alleanza commerciale, fondata su metodi tipicamente mafiosi, con esponenti di spicco della mafia siciliana e con i loro emissari imprenditoriali, che controllavano il commercio all’ingrosso e la distribuzione di tali beni nei principali mercati dell’isola.

Nella mattinata odierna, sono stati confiscati:

  • Ditta individuale SCHIAVONE Paolo, allevamento bovini e bufalini e produzione latte con sede in Casal di Principe;
  • Nr. 2 terreni siti in Cancello ed Arnone acquistati da SCHIAVONE Paolo nel 200;
  • Quota del 50% di terreno ubicato in Cancello ed Arnone acquistato da SCHIAVONE Paolo nel 2004;
  • Nr.2 terreni ubicati in Santa Maria La Fossa acquistati da SCHIAVONE Paolo nel 2007;
  • Quota del 50% di fabbricato rurale acquistato da Schiavone Paolo nel 2004;
  • Appartamento ubicato in Caserta, intestato ad A.F., moglie di SCHIAVONE Paolo.

Le indagini, incentrate sul tenore di vita, sulle disponibilità finanziarie e sul patrimonio di SCHIAVONE Paolo, hanno messo in luce la notevole sproporzione tra il valore dei beni acquisiti nel corso del tempo dallo stesso e la redditività ufficiale, accertando altresì la riferibilità al giovane di tutti i cespiti oggetto del provvedimento di confisca, nonché, la sussistenza di indizi che hanno fatto ritenere che i beni in argomento siano frutto di attività illecite. Il valore complessivo dei beni confiscati è di circa 1.400.000 euro. Con il medesimo provvedimento è stata, altresì, disposta nei confronti del citato SCHIAVONE Paolo l’applicazione della Misura di Prevenzione della Sorveglianza Speciale della P.S. per la durata di anni 3 con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, nonché il versamento di una cauzione di euro 3.000, 00. A cui sarà sottoposto all’atto della scarcerazione.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!