Napoli, visita storico-antropologica de "La Real Casa della Santissima Annunziata"

locandina-annunziataSorta nel XIV secolo con la funzione di accogliere ma soprattutto sottrarre ad un destino infame creature rifiutate dalle proprie stesse madri, la Santa Casa dell’Annunziata rappresenta il luogo che meglio testimonia a Napoli il secolare dramma dell’infanzia abbandonata.
Proprio quest’ultima, nel racconto dell’orfana Ginevra, sarà la vera protagonista del nostro itinerario: apparente beneficiaria di atti di carità il più delle volte affatto caritatevoli e specchio fedele di una società miserabile e malsana. La nostra “storia” partirà, dunque, dalla camera interna dove è ancora visibile la cosiddetta Ruota degli esposti, una sorta di tamburo di legno di forma cilindrica in cui dall’esterno venivano introdotti i bambini abbandonati e affidati alle cure delle balie e della Madonna dell’Annunziata.

Ricorderemo poi la cosiddetta “cerimonia del fazzoletto”, attraverso la quale le giovani esposte avevano la possibilità di trovare marito. Infine proseguiremo alla scoperta della Chiesa e del succorpo, una suggestiva chiesa sotterranea di impianto circolare realizzata dal Vanvitelli, indipendente dalla basilica superiore, ma posta in corrispondenza della cupola.

Durata: 120 min.
Gruppo: max 20 pax
Appuntamento: all’ingresso del Complesso dell’Annunziata, via dell’Annunziata 34, sabato 14 marzo ore 10.15

Contributo organizzativo: 6 euro

Guide: Laura e Nina
SI RICORDA CHE PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LA PRENOTAZIONE DEVE AVVENIRE OBBLIGATORIAMENTE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ED ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:

CONTATTO TELEFONICO
AL 3472374210 (NO SMS, NO MESSAGGI IN SEGRETERIA);

INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: locusisteinfo@gmail.com, INDICANDO SEMPRE IL NUMERO DEI PARTECIPANTI ED UN RECAPITO TELEFONICO PER EVENTUALI CONTATTI;

COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE AL SEGUENTE INDIRIZZO: https://locusisteblog.wordpress.com/modulo-di-prenotazione/

NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE PRENOTAZIONI AVVENUTE DOPO L’ORARIO STABILITO E NEI MODI DIVERSI DA QUELLI SUINDICATI.

Associazione Culturale Locus Iste

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101021 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!